Innovazione/

Robot e sensori, nuova partnership per la Scuola Superiore Sant’Anna

Accordo quadro per realizzare un ecosistema dell’innovazione: dai micromotori Mems ai “muscoli” meccatronici per abilitare la robotica collaborativa “green”

Robot e sensori, nuova partnership per la Scuola Sant’Anna

Accordo quadro per STMicroelectronics e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: una collaborazione ad ampio spettro con attività e progetti comuni sulla robotica tradizionale e quella collaborativa, utilizzando tecnologie di attuazione ad altissima efficienza e sensoristica avanzata, e su sensori e attuatori MEMS ottici.

Il nuovo accordo quadro prevede anche intese per la formazione, nuove collaborazioni scientifiche, ricerca, consulenza tecnico-scientifica, con particolare attenzione per la ricerca, per il trasferimento e per la valorizzazione di tecnologie e di conoscenze per l’innovazione delle imprese. Quest’ultima attività prevede che STMicroelectronics e Scuola Superiore Sant’Anna operino in maniera congiunta per favorire la valorizzazione della conoscenza e delle tecnologie per l’innovazione del tessuto produttivo di riferimento. La collaborazione intende integrare le rispettive competenze accademiche e industriali per massimizzare l’impatto delle attività di ricerca e favorire la nascita e la crescita di imprese spin-off in settori di interesse comune.

Accordo quadro per robot e sensori alla Scuola Sant’Anna

 Il carattere multidisciplinare di ogni attività della Scuola Superiore Sant’Anna, inclusa la ricerca che si sviluppa nei suoi sette Istituti, consentirà un approccio “olistico” alla collaborazione, integrando armonicamente attività di formazione, di ricerca, e di “terza missione”; si tratta di quelle attività che mirano a produrre impatto e a creare valore per la collettività, anche attraverso la collaborazione con enti privati di alto profilo. Si rafforza così il percorso di realizzazione di un “ecosistema dell’innovazione”, ovvero l’integrazione virtuosa fra ricerca accademica, formazione e innovazione industriale al fine di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, con valenza nazionale e internazionale.

 “Questa iniziativa – afferma Paolo Dario, prorettore alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant’Anna – riprende e rilancia la collaborazione tra la Scuola e STMicroelectronics sulla ricerca e sulla formazione, attiva sin dal 2007, e cha ha condotto nel 2011 alla istituzione di un laboratorio congiunto per la ricerca e l’innovazione nei campi della biorobotica, dei sistemi intelligenti e della microelettronica”.

L’iniziativa rilancia la collaborazione storica con StMicroelectronics – ha aggiunto Nunzio Abbate, direttore del System Lab di StMicroelectronics – è socio e componente del consiglio direttivo del Competence center mise artes 4.0, creato dalla Sant’Anna nel 2019 con 127 soci accademici, industriali e centri di ricerca“.

 

I più popolari su intoscana