Enogastronomia/

Rosso Morellino, il Sangiovese di Maremma sempre più denominazione ad alto gradimento

Lunedì 9 maggio a Scansano un evento al teatro Castagnoli e nelle adiacenti ex scuole elementari per promuovere il vino e l’enoturismo

Rosso Morellino - © Consorzio Morellino di Scansano

Mancano ormai pochi giorni a Rosso Morellino. Dopo l’edizione on line dello scorso anno, ritornerà in presenza il 9 maggio a Scansano, al teatro Castagnoli e nelle adiacenti ex scuole elementari.  Il Morellino di Scansano piace sempre di più, in Italia e all’Estero. I numeri degli ultimi anni parlano di un cambio di passo. Sempre di più al centro il territorio della denominazione.

I colori e le tipicità del Sangiovese di Maremma torneranno quindi finalmente al centro dell’appuntamento. Il Consorzio e i suoi produttori potranno incontrare operatori del settore, stampa specializzata e winelover . L’occasione per far assaggiare le differenti interpretazioni di Morellino di Scansano. Un modo per raccontare i progetti e le attività future del distretto produttivo.

Rosso Morellino – © Consorzio Morellino di Scansano

Una denominazione sempre in crescita

I numeri confermano la crescita della denominazione. Quel cambio di passo che vede sempre di più il Morellino di Scansano al centro delle scelte dei consumatori. Nel 2021 sono state infatti prodotte 9,2 milioni di bottiglie con la fascetta DOCG. Circa il 7% in più rispetto al 2019, per un giro d’affari che vale 51 milioni di euro, di cui il 20% quota export. Tutto questo è il frutto di un lavoro di squadra. In questi anni il Consorzio di Tutela ha giocato un ruolo da protagonista nel costruire un progetto. L’obiettivo è di donare il meritato riconoscimento a uno dei frutti più celebri del territorio compreso tra l’Ombrone e l’Albegna.

“Finalmente ritorniamo a svolgere Rosso Morellino in presenza –  afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio  – Ci consentirà di presentare il lavoro di una strategia che, con costanza e dedizione, ci ha permesso di ottenere risultati significativi. Tutto questo nonostante le limitazioni degli ultimi due anni. La nostra consapevolezza è quella di essere sempre di più una denominazione di riferimento della Toscana con una precisa identità. Questo oltre a numeri che sottolineano un forte interesse per i nostri vini. L’unicità e la bellezza incontaminata della Maremma – conclude Guicciardini Calamai sono sempre di più valori aggiunti per la promozione del Morellino di Scansano e del territorio da cui è originato. Una destinazione enoturistica di richiamo”. 

I nuovi scenari con Rosso Morellino

Ad inaugurare la manifestazione sarà il Talk Morellino di Scansano: nuovi scenari per scoprire l’unicità del territorio” in programma alle 10 al Teatro Castagnoli. In questa circostanza, i rappresentanti della denominazione dialogheranno insieme ad alcuni ospiti, sulle opportunità derivanti dall’ulteriore crescita di notorietà del Morellino di Scansano. Questo momento istituzionale sarà l’occasione per rendere note le azioni che il Consorzio intende mettere in campo nel prossimo futuro per sviluppare una proposta enoturistica competitiva, legata sempre di più all’identità produttiva, storica e naturalistica di questo territorio.

A moderare il dibattito sarà Lorenzo Tersi (LT Wine & Food Advisory) che vedrà gli interventi di Bernardo Guicciardini Calamai (Presidente Consorzio Tutela Morellino di Scansano), Alessio Durazzi (Direttore Consorzio Tutela Morellino di Scansano), Claudio D’Onofrio, Giovanni Caruso e Fabio Mencarelli (dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa) e Cesare Antuofermo (Comandante provinciale della Guardia di Finanza).

Rosso Morellino, la masterclass con Filippo Bartolotta – © Consorzio Morellino di Scansano

Subito dopo, nelle vicine ex scuole elementari di Scansano entreranno in scena le differenti sfumature del Morellino di Scansano. Alle ore 11.30, al primo piano aprirà il grande banco d’assaggio, che vedrà i produttori raccontare agli appassionati le peculiarità del Morellino di Scansano. Mentre al piano terra si svolgeranno le due Masterclass condotte da Filippo Bartolotta, giornalista e designer di itinerari enoturistici. Sarà lui a condurre i partecipanti in un percorso di degustazione alla scoperta dei paesaggi e della storia del Morellino di Scansano.

L’evento è gratuito e aperto a operatori del settore e appassionati. Per poter partecipare è necessario richiedere l’accredito.

I più popolari su intoscana