Enogastronomia/

La Rotta del Vino e dell’Olio: sfida culinaria in barca a Rosignano

Il 28 e 29 settembre arriva in Toscana la 13esima edizione dell’unica regata gastronomica del Mediterraneo, dove gli chef si sfidano in barca

Barca a vela

Torna in Toscana la Rotta del Vino e dell’Olio, l’unica regata enogastronomica del Mediterraneo che nella sua 13esima edizione farà tappa il 28 e 29 settembre al porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici per un weekend che vedrà i grandi chef sfidarsi a bordo di barche a vela.
Alcuni fra i migliori chef della Toscana, secondo la guida dell’Espresso, la guida Michelin o Il Gambero Rosso, si sfideranno nella preparazione di un piatto cucinando a bordo delle barche in regata. Imbarcazioni, cuochi, vini ed olii verranno abbinati per sorteggio ma oltre alla preparazione del piatto conterà anche l’abbinamento con il vino.

“La Rotta del Vino e dell’Olio è diventato ormai un appuntamento fisso per il porto turistico di Rosignano – ha detto l’assessore al turismo della Toscana Stefano Ciuoffo – un’idea originale e innovativa che abbina sport, promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, valorizzazione turistica della costa toscana che è un insieme di racconti, esperienze, tradizioni che vanno a fondersi con quelle dell’entroterra. Una grande attenzione però credo la meriti anche il mare e le isole che lo punteggiano, un habitat complesso con una moltitudine di storie da tramandare. “

La novità della 13esima edizione è la partecipazione del Consorzio della Franciacorta: alle 20 ricette saranno accompagnate altrettante etichette di Franciacorta e altrettanti fra i migliori frantoi d’Italia. Confermato il premio della critica intitolato a Vieri Bufalari che sarà consegnato dall’Associazione ‘Viaggio in Toscana‘ e assegnato al piatto che rappresenterà nel miglior modo il tema della manifestazione: la cucina da barca.

Il programma della due giorni prevede anche un ricco palinsesto di eventi a terra, che faranno da cornice alle regate e alla gara gastronomica: quella degli armatori ed equipaggi (che si terrà il sabato alle 10,30: a cucinare a bordo delle imbarcazioni, armatori ed equipaggi che presenteranno i loro piatti a una giuria popolare) e a quella dei grandi chef, la domenica (sempre alle 10,30). In contemporanea alla Rotta del Vino e dell’Olio verrà organizzata anche, in collaborazione col Circolo Nautico Castiglioncello, “La Rotta del Panino”, in cui piccoli Chef si sfideranno, oltre che in mare, cucinando un panino gourmet.

I più popolari su intoscana