Ambiente/

Ruralia, la kermesse green Pratolino, a Villa Demidoff

E’ la 17esima edizione. Si svolge dal 25 al 26 maggio in uno degli scenari naturali più suggestivi del fiorentino

Ruralia

Uno dei Parchi più belli del territorio fiorentino, quello mediceo di Pratolino, ospita la kermesse green "Ruralia" che torna con la sua 17° edizione nei giorni 25 e 26 maggio. Una mostra per far conoscere le novità e le esperienze consolidate del mondo della ruralità, l’agricoltura, l’ambiente, gli allevamenti, le attività nei territori.

Nelle tre location dei Pratoni, all’ingresso principale, alla Locanda e all’Area Istituzioni, nel pratone di fronte all’Appennino del Giambologna, in programma esposizioni di bovini di razza Chianina, Calvana e Limousine, di razze ovine, rassegna di colombi rari e razze pregiate di polli. E ancora rettili esotici, mostra-mercato dei prodotti delle aziende locali, tiro a piattelo laser e esibizione dei Maggiaioli. Tornano gli antici mestieri come cestaio, trottolaio, scalpellino, cuoiaio, e tanti altre antiche lavorazioni. Sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici.

Per i più piccoli le attrazioni principali sono un giro sul pony o sull’asinello e il poter vedere da vicino i tanti animali da fattoria che sfileranno al Parco. L’appuntamento promosso dalla Provincia di Firenze si conferma come un’occasione per condividere temi ed esperienze che si sviluppano nell’ambito rurale. "Ruralia" è un evento pensato anche per famiglie e bambini, attratti dalla ricchezza e la curiosità degli eventi espositivi, educativi, ludici e gastronomici.

I più popolari su intoscana