Cultura/

Sabato sera agli Uffizi, aperture straordinarie per la notte dei musei: non accadeva da due anni

L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura: ingressi ad un euro a partire dalle 19. Anche la Galleria dell’Accademia, i musei nazionali di Lucca e tante altre realtà toscane aderiscono. Tutti gli eventi sul sito del Governo

uffizi di sera

Aperti anche di notte, i musei conquistano un altro pezzo di libertà dopo la chiusura forzata di questi mesi. L’occasione è l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per la “Notte europea dei musei” in programma questo sabato 3 luglio: apertura speciale  a 1 euro.

E così anche la Galleria degli Uffizi di Firenze sarà protagonista di una speciale apertura serale, dalle ore 19 alle ore 22, al costo simbolico di un singolo euro. Non accadeva dal 2019. Restano comunque valide le gratuità previste dalla normativa in vigore per i musei statali. “E’ una ottima occasione per godere dei capolavori del museo in una luce diversa, più intima, quella del tramonto e della sera – commenta il direttore Eike Schmidt ed anche, perché no, per un brindisi alla ripartenza sulla bellissima terrazza degli Uffizi”.

Porte aperte di sera, dalle 19 alle 22, anche per la Galleria dell’Accademia di Firenze al costo simbolico di 1 euro. È necessario prenotare i biglietti online tramite il sito della Galleria  www.galleriaaccademiafirenze.it, oppure telefonando a Firenze Musei (tel +39 055 294883).

Si potrà apprezzare il suggestivo allestimento della Galleria dell’Accademia con il nuovo percorso espositivo: si parte dalla sezione dedicata agli Strumenti Musicali – che raccoglie rari pezzi unici come la viola tenore e il violoncello di Antonio Stradivari o la spinetta ovale di Bartolomeo Cristofori – per raggiungere direttamente, tramite un nuovo varco, le sale delle mostre temporanee nelle quali sono esposti i capolavori del Rinascimento. Entrando verso la Tribuna, dove campeggia il David, il visitatore entrerà nel cammino tra I Prigioni di Michelangelo e si troverà al cospetto dei gessi di Lorenzo Bartolini, solitamente conservati nella Gipsoteca.  La visita prosegue al primo piano, riaperto dal 1 luglio, dove è possibile ammirare le tavole dei maestri del Tardo gotico fiorentino e del primo Quattrocento.

Aperture speciali anche a Lucca

Al Museo nazionale di Palazzo Mansi, apertura serale fino alle 22.30 con ingresso esclusivamente con visite accompagnate alle ore 19.30, 20.30, 21.30. Potranno accedere al Museo massimo 12 persone contemporaneamente.  È necessario informare preventivamente il museo chiamando il numero 0583.55570 o scrivendo a drm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

Villa Guinigi

Sarò possibile passare la serata anche al museo nazionale di Villa Guinigi (dalle 19.30 fino alle 22.30, ultimo ingresso alle 22). Potranno accedere al museo massimo 12 persone contemporaneamente con prenotazione telefonica obbligatoria (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30) allo 0583.496033, necessaria anche per le visite guidate consentite a gruppi di massimo 6 persone compresa la guida, con auricolari, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.

All’iniziativa aderiscono, tra gli altri,  anche il museo del Bargello di Firenze, la Villa medicea di Cerreto Guidi, l’Anfiteatro Romano di Arezzo, il museo di San Matteo a Pisa, Casa Giusti a Monsummano e il museo etrusco di Chiusi.

L’elenco, in continuo aggiornamento, e tutti gli eventi sono disponibili sulla pagina istituzionale del Ministero della Cultura

I più popolari su intoscana