Enogastronomia/

Sapori in festa a Certaldo: nel borgo arriva la Sagra della Cipolla

Da venerdì 23 agosto a domenica 1 settembre appuntamento con la manifestazione enogastronomica dedicata al prodotto tipico che è anche un presidio Slow Food

Il borgo di Certaldo Alto

Appuntamento con il gusto a Certaldo Alto. Nello splendido borgo che ha dato i natali a Giovanni Boccaccio torna la manifestazione enogastronimica “Cipolla di Certaldo in sagra”, giunta alla settima edizione, che si terrà tutte le sere da venerdì 23 agosto a domenica 1 settembre Sulla terrazza panoramica dedicata ad Ernesto Calindri, il Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, in collaborazione con ASEV e con il patrocinio del Comune di Certaldo, organizza questa manifestazione per valorizzare l’ortaggio tipico certaldese, prodotto che è anche un presidio Slow Food.

Una cipolla nota oltre i suoi confini fin dai tempi di Boccaccio, che già nel Decameron lega il nome di Certaldo a questo prodotto. Ne esistono due varietà, seminate in periodi diversi dell’anno: la Statina che si consuma fresca nei mesi estivi e la Vernina dal caratteristico sapore pungente, si trova da fine agosto per tutto il periodo invernale. La Statina è tonda, di colore viola chiaro, succosa, dolce e sapida. La Vernina è rosso intenso, leggermente schiacciata ai poli e ha un sapore pungente.

Durante la manifestazione si svolgeranno anche due concorsi culinari. Il primo, aperto a chiunque voglia cimentarsi con i fornelli, si terrà domenica 25 agosto alle ore 17.30 in piazzetta Branca, dove una giuria di esperti assaggerà e premierà la migliore Zuppa di Cipolla di Certaldo che sarà pervenuta. Per partecipare è necessario preparare una zuppa usando almeno un chilo di Cipolle di Certaldo e presentarsi sul posto entro l’orario stabilito; la partecipazione è gratuita. Sabato 31 agosto invece, sempre alle ore 17.30, i sei rioni di Certaldo si confrontano ne “La contesa della Cipolla: Il piatto vincente”.

I più popolari su intoscana