Made in Toscana/

Saldi, Confcommercio Firenze: -10%

Ultimo week end di shopping: le vendite promozionali estive chiuderanno il 4 settembre

Saldi

I saldi estivi in Toscana si chiuderanno il prossimo 4 settembre: il week-end in arrivo sarà quindi l’ultimo fine settimana in cui si potranno effettuare acquisti a prezzi scontati. Confidando in una chiusura positiva dei saldi, Confcommercio Firenze, attraverso una rilevazione interna ai propri associati, conferma che nel territorio fiorentino nel corso dei saldi estivi è stata registrata sino ad oggi una flessione degli acquisti del 10% rispetto al 2012.
I cali maggiori sono stati rilevati nella seconda metà di luglio, mentre il mese di agosto, complice le ridotte ferie degli esercenti, ha visto perdite più contenute. Complessivamente si calcola che oltre il 70% dei negozi è rimasto aperto durante luglio e agosto, interrompendo l’attività al massimo per una settimana. Solo nel 20% dei casi gli introiti nel periodo dei saldi sono stati gli stessi del 2012.

Per incentivare le vendite, gli esercenti hanno applicato sconti da subito superiori allo scorso anno concludendo nell’ultima settimana con riduzioni sul prezzo iniziale fino al 70%."Continua il periodo di difficoltà per il commercio fiorentino – commenta il presidente di Confcommercio Firenze Jacopo De Ria – bisogna cercare di limitare il pessimismo, anche se i dati non aiutano a scorgere la fine della crisi. L’unica strada per superare le criticità della situazione economica è investire in innovazione e formazione. Al tempo stesso, la politica è chiamata ad un supplemento di responsabilità: i prossimi mesi vedranno il passaggio da Imu e Tares a Service Tax e ciò non dovrà portare ad ulteriori balzelli per le imprese, che non possono più pagare il prezzo di questa crisi.”

Topics:

I più popolari su intoscana