Enogastronomia/

San Miniato in festa Il Tartufo è in tavola

Un weekend di degustazioni golose

tartufo

Il "Diamante della Terra" torna ad essere protagonista degli stand e delle tavole del borgo medievale di Cigoli. Avvolto nello splendore del paesaggio delle colline sanminiatesi, il 17-18 marzo, il paese ospiterà stands espositivi di prodotti eno-gastronomici tipici, dove sarà possibile degustare, oltre che acquistare, vino, olio, prodotti locali e il tanto atteso Tartufo Marzuolo.

Per tutto l’arco della manifestazione saranno messi a disposizione dei visitatori alcuni piatti al Tartufo da poter essere degustati gratuitamente, e per i più “esigenti” sarà possibile fermarsi a mangiare al ristorante “I giorni del Tartufo”, dove verranno presentate le creazioni al Tartufo Marzuolo di Cigoli del nostro grande cuoco Yuri Biligiardi, direttamente dal ristorante “Il Convio” di San Miniato.

Tante sono le iniziative che che fanno da contorno alla manifestazione: dalla dimostrazione di escavazione del tartufo, alla gara
canina della domenica, dal laboratorio interattivo per bambini (ma anche per i genitori!!), alla manifestazione estemporanea di pittura “Cigoli a colori”, per non parlare dell’esposizione di antichi mestieri tradizionali.

Anche quest’anno non può mancare assolutamente l’appuntamento con i treni, presenti nei numerosi plastici della  7° edizione della Mostra di Modellismo Ferroviario, dedicata ai suoni e ai rumori dei treni…quelli veri…..e naturalmente delle ferrovie Italiane!

Per chi invece è amante delle sfide e in possesso di un fido compagno dal fiuto sopraffino, può partecipare alla “II° Gara del tartufo Marzuolo Gigante”, iniziativa in collaborazione con la polizia municipale di San Miniato che vedrà premiati i primi tre tartufai con i tartufi marzuoli più grandi trovati quest’anno.

Naturalmente non  può mancare la Pizza “Marzolina”, gustosissima prelibatezza al tartufo Marzuolo, appositamente preparata per l’occasione dalla pizzeria La Terrazza.

Nel giorno di Domenica 19 Marzo sarà effettuato un servizio navetta gratuito con orario continuato 10:00 – 19:00, con fermate: Loc. La Catena “Piazza 2 Giugno” e Molino D’egola “Fonte del Lotti”.

Per maggiori informazioni:
www.cigoli.org

associazione.gori@cigoli.org
comitato.eventi@cigoli.org

Comitato Eventi Cigolesi, Associazione G. Gori
Piazza L. Cardi, 5 Cigoli San Miniato 56028 (Pisa)
Tel. +39 3201755966 – Fax 1786088398

San Miniato Promozione – Piazza Del Bastione – 56028 – San Miniato (PI)
Tel. +39 0571 418739 – +39 0571 42745
ufficio.turismo@cittadisanminiato.it
soc.cons@cittadisanminiato.it
www.cittadisanminiato.it

I più popolari su intoscana