Viaggi /

San Valentino in Toscana: tre idee di viaggio per i più romantici

Da Lucignano, paese degli innamorati, alla Via dell’Amore di Pienza fino alla Cupola di San Michele Arcangelo che porta fortuna alle coppie

San Valentino si avvicina e ancora non avete pensato a niente per stupire la vostra dolce metà? Ecco tre consigli per un weekend davvero romantico nei borghi più belli della Toscana.

L’Albero dell’Amore porta fortuna

Partiamo da Lucignano, il paese degli innamorati incastonato sulle colline di Arezzo e Siena, in Valdichiana. A rendere unico questo piccolo borgo medievale perfettamente conservato è l’Albero dell’Amore, una splendida opera di oreficeria gotica in oro alta più di due metri e mezzo, adornata con pietre preziose e rami di corallo.
Un luogo dove secondo la leggenda porta fortuna alle coppie che vengono qui a scambiarsi le promesse.

La cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte

Una cupola dove giurarsi amore eterno

Un rito per attirare la buona sorte si può mettere in pratica anche in Valdelsa, per la precisione a Semifonte, vicino a Petrognano.

Qui è stata edificata nel 1597 la Cupola di San Michele Arcangelo, una cappella che è la copia perfetta (ma otto volte più piccola) della Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze. Secondo la tradizione contadina bastano tre giri a braccetto intorno alla chiesa per assicurare lunga vita alla vostra storia e molti futuri sposi vengono qui a suggellare la loro unione.

Sulla Via del Bacio e dell’Amore

Per finire, se volete passeggiare insieme per La Via del Bacio e quella dell’Amore non vi resta che visitare Pienza. Lo splendido borgo rinascimentale della Val d’Orcia è la gita ideale per respirare un’atmosfera romantica e fuori dal tempo, camminando nelle vie del centro storico e lasciandosi stupire dall’architettura splendida della città ideale, costruita secondo i criteri del Rinascimento nel 1400 grazie a Papa Pio II, che era nato proprio qui.

I più popolari su intoscana