Attualità/

Sant’Anna di Stazzema, il ricordo della strage 76 anni dopo

Ricorre oggi, 12 agosto 2020, l’anniversario della strage di Sant’Anna. Per mano dei soldati nazisti morirono 560 persone. Orazione ufficiale affidata al ministro Vincenzo Amendola

I morti furono 560, tra cui 130 bambini. Era il 12 agosto 1944. A Sant’Anna di Stazzema (Lucca), esattamente 76 anni fa, i soldati nazisti si macchiarono di una strage senza precedenti. Oggi, giorno dell’anniversario, il ministro per le gli affari europei Vincenzo Amendola parteciperà alla cerimonia. A lui spetta l’orazione ufficiale.

Da Sant’Anna di Stazzema si estende una prospettiva europeista un messaggio di pace e di comunione tra i popoli, come recentemente sancito dalle onorificenze che la Repubblica Federale di Germania ha conferito a due superstiti della strage, Enrico Pieri ed Enio Mancini.

“I valori che ci trasmettono i superstiti e i familiari delle vittime e gli insegnamenti dei martiri di Sant’Anna sono un richiamo alle nostre coscienze: tocca anche a noi fare la nostra parte”

“A Sant’Anna di Stazzema abbiamo intrapreso un percorso di diffusione della memoria tra le giovani generazioni che non ha confini” commenta il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. “I valori che ci trasmettono i superstiti e i familiari delle vittime, gli insegnamenti dei martiri di Sant’Anna sono un richiamo alle nostre coscienze: tocca anche a noi fare la nostra parte. I valori di Sant’Anna sono le fondamenta per un’Europa di popoli”.

Sant’Anna di Stazzema come luogo di riflessione, sul passato e sul futuro; pilastro della democrazia e dell’Europa unita. “L’Europa è una conquista che ha garantito al nostro continente la pace. Dobbiamo impegnarci per difenderla e migliorarla” dice Enrico Pieri, Presidente dell’Associazione martiri di Sant’Anna.

La cerimonia di oggi, 12 agosto 2020, sarà aperta al pubblico e si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid. Non sono previste restrizioni al traffico veicolare né navette. Dopo la deposizione delle corone e la Santa Messa seguirà l’orazione ufficiale. Per tutta la giornata saranno esposti presso il sacrario i disegni dei bambini di tutto il mondo, raccolti dall’associazione “Colori per la pace”, ed alcuni pezzi del Tappeto del Mondo. Nel pomeriggio (ore 17) nella Chiesa di Sant’Anna di Stazzema si svolgerà il concerto d’organo del maestro Ferruccio Bartoletti, a cura dell’Associazione italo-tedesca “Amici dell’Organo di Sant’Anna”.

I più popolari su intoscana