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Scuola, in Toscana è tutto ok. Nessuna criticità in questi primi giorni

C’è una soddisfazione diffusa. Perché il bilancio dei primi giorni in presenza è positivo. Lo assicura l’assessore regionale all’istruzione Alessandra Nardini: “Il sistema ha funzionato”

Primo giorno di scuola a Lucca - © Gianluca Testa

In Toscana c’è di che essere soddisfatti. I primi giorni di scuola, con tutti gli alunni in presenza e la capacità dei trasporti (potenziati) all’80%, non hanno fatto registrare criticità. Anzi, tutto è andato per il meglio. “Siamo complessivamente soddisfatti di questi primi giorni. Il bilancio di questo inizio dell’anno scolastico è positivo e sul piano generale il sistema ha funzionato. Ovviamente continueremo a monitorare e a provare a risolvere eventuali criticità”. A parlare è l’assessore all’istruzione della Regione Toscana, Alessandra Nardini, che ieri, nell’ambito del suo tour nelle scuole toscane, ha visitato insieme al sindaco Simona Rossetti la primaria di Cerreto Guidi (Firenze), inaugurata lo scorso anno, e la biblioteca del Centro Culturale “Santi Saccenti”, sorta nel vecchio plesso dello stesso istituto scolastico.

Alessandra Nardini e il ministro Patrizio Bianchi, plesso scolastico IIS Elsa Morante-Ginori Conti

Istruzione in sicurezza

“Siamo orgogliosi e felici di vedere bambine e bambini, ragazze e ragazzi, tornare tra i banchi di scuola sorridenti, un’emozione straordinaria ed il regalo più bello” prosegue Nardini. Questi due anni di pandemia sono stati complessi per tutti, ma per il mondo della scuola sono stati davvero una prova durissima. Abbiamo messo l’istruzione al centro delle nostre priorità e ci siamo impegnati tutti insieme, con un grande lavoro di squadra, per far tornare le studentesse e gli studenti in presenza e in sicurezza. La didattica a distanza, che è stata necessaria per limitare i contagi, non può sostituire nel lungo periodo la didattica in presenza: per le giovani generazioni la socialità è parte integrante del percorso di crescita”.

“La Toscana ha messo al centro i bisogni delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi”

Un lavoro di squadra

Nell’esprimere le sue valutazioni, l’assessore rinnova i suoi ringraziamenti all’Ufficio scolastico regionale, agli assessorati alla sanità e ai trasporti, ad Anci e Upi e ai prefetti, perché “se è stato possibile tornare a fare lezione in presenza – afferma Nardini – lo dobbiamo al lavoro del Cantiere scuola e all’impegno prezioso dei tavoli prefettizi”.

“Questo lavoro è il segno di una Toscana che ha messo al centro i bisogni delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi” conclude l’assessore. Siamo da sempre una terra di diritti e di uguaglianza e abbiamo sempre cercato sin dagli inizi di questa pandemia di garantire e tenere insieme il diritto all’istruzione e il diritto alla salute”.

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