Viaggi/

Sharing Tuscany, l’offerta turistica della Toscana in mostra alla Fortezza di Montepulciano

Fino al 26 marzo in programma l’evento di Regione e Toscana Promozione Turistica per far incontrare operatori regionali e i più importanti buyers nazionali. Marras: “Le stime del 2023 preannunciano una stagione da record, consolidiamo il mercato nazionale”

Paesaggi-Montepulciano-100

Montepulciano e la Valdichiana Senese ospitano la terza edizione di Sharing Tuscany, in programma fino al 26 marzo alla Fortezza Medicea del borgo medievale. Quest’anno l’evento organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra domanda nazionale e offerta regionale si separa da Buy Tuscany (l’appuntamento dedicato agli operatori internazionali).

“Le stime per la stagione 2023 preannunciano numeri record, addirittura superiori a quelli del 2019 – commenta l’assessore al turismo Leonardo Marras -, per il ritorno dei turisti stranieri, ma anche per i viaggiatori italiani che sempre di più scelgono la Toscana. Per questo, appuntamenti come Sharing Tuscany sono fondamentali per consolidare il mercato nazionale. La scelta di variare, per ogni edizione, la sede dell’evento ha l’obiettivo di offrire un’ulteriore vetrina ai territori: quest’anno è la volta di Montepulciano e la Valdichiana Senese che avranno l’opportunità di mostrare ai buyer provenienti da tutta Italia bellezze e peculiarità”.

 

Il programma

Sharing Tuscany permetterà ad oltre 50 buyer nazionali di andare alla scoperta della Toscana e di conoscere gli altri Ambiti partecipando a seminari di approfondimento ed incontrando, durante i giorni dedicati ai workshop BtoB con agenda personalizzata, gli operatori locali.

I buyer potranno visitare il territorio della Valdichiana Senese ed incontrare i rappresentanti dei vari Ambiti oltre ad assaggiare alcuni prodotti tipici locali. Venerdì 24 marzo sarà dedicato agli incontri BtoB mentre nelle due giornate conclusive, 25 e 26 marzo, si terranno i post-tour nelle altre zone della regione.

Ad accompagnare le imprese c’è Toscana Promozione. Come spiega il direttore Francesco Tapinassi, “Sharing Tuscany è la più importante occasione di incontro tra i nostri sellers e i migliori buyers italiani. Come per tutte le nostre iniziative, c’è dietro un attento lavoro di selezione e organizzazione, con l’obiettivo di dare vita a una giornata di matching realmente efficace. Siamo anche molto contenti che ad ospitare l’iniziativa quest’anno sia Montepulciano, che i nostri ospiti potranno conoscere direttamente. Tutti gli altri Ambiti della Toscana, come sempre, potranno invece presentare la loro offerta in specifiche sessioni dedicate”.

Per il sindaco Michele Angiolini, “questo appuntamento ci consente di valorizzare le qualità del nostro territorio e di far emergere il grande lavoro che abbiamo fatto in questi anni, insieme alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, per strutturare l’offerta turistica, puntando, in particolare, su ambiente e cultura. Come Ambito turistico, in armonia con gli indirizzi della Regione, abbiamo creduto, fin dall’inizio, nell’opportunità di strutturare azioni di promozione coordinate in modo da far crescere il livello dell’offerta turistica dell’intera area. Siamo sicuri che queste giornate che si svolgeranno a Montepulciano riusciranno a creare nuove relazioni e nuove prospettive di sviluppo per la Valdichiana Senese”.

 

I più popolari su intoscana