Siena: a scuola con i delfini

L'Università propone due corsi di formazione

Studiare la biodiversità marina nel suo complesso con particolare riguardo a quella dei cetacei. L' Università di Siena organizza su questo tema due corsi di formazione gratuiti, destinati a studenti, operatori, associazioni, guide ambientali e tecnici. L'iniziativa è prevista all'interno del progetto “Un mare di delfini”, finanziato dalla Regione Toscana. I corsi si svolgeranno il 29 e 30 marzo, a Siena presso l’Accademia dei Fisiocritici, e il 5 e 6 aprile, a Viareggio presso la sede dell’OTC a Villa Borbone.

Il 29 marzo e 5 aprile saranno tenute 8 ore di lezione teorica su argomenti che riguarderanno la biodiversità marina. Il 30 marzo si potrà assistere alla necroscopia di un esemplare spiaggiato, mentre il 6 aprile a Viareggio sarà effettuata un’uscita in mare con lo scopo di applicare sul campo i metodi di monitoraggio sui cetacei.

Per partecipare è necessario presentare una domanda di partecipazione al dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Siena, entro il prossimo 5 marzo. Il bando de selezione è scaricabile dal sito dell'ateneo senese, a questo indirizzo internet.

18/02/2011