Cultura/

Siena capitale della cultura 2019 Protagonista la Transumanza

Domenica 14 settembre dodici cavalieri e quindici cavalli bradi sfileranno dal Bosco di Lecceto al cuore della città: spettacolo in Piazza del Campo per sostenere la città candidata a capitale europea della cultura

Un altro evento a sostegno della candidatura della città di Siena a capitale europea della cultura 2019: l’appuntamento è per domenica 14 settembre in Piazza del Campo, cuore del centro storico. Alle 17,  sarà infatti possibile assistere allo spettacolo della Transumanza, organizzato dal Comitato in collaborazione con l’Associazione Butteri d’Alta Maremma, Evento che – per questa occasione – l’associazione tiene eccezionalmente nei territori dei Comuni di Siena e Monteriggioni sulle orme dell’antica Via Francigena.

Dodici cavalieri e quindici cavalli bradi saranno protagonisti di un percorso che partirà dal Bosco di Lecceto, nel senese, per arriverà a Porta Camollia. Qui intorno alle 16,30 la carovana effettuerà una breve sosta e circa mezz’ora più tardi è previsto il passaggio da Piazza del Campo e la sosta davanti a Palazzo Pubblico. Grandi e piccoli avranno quindi modo di avvicinarsi ai cavalli sotto l’attenta supervisione dei butteri, scattare foto e immortalare così un ricordo unico e straordinario nel centro storico della città del Palio.

I butteri con i loro cavalli bradi, dopo la partenza dal Bosco di Lecceto, toccheranno varie località come Pian del Lago, Casciano delle Masse, Strada di Petriccio e Belriguardo, Acquacalda, per poi accedere al centro storico di Siena da Porta Camollia.

 

Il sito ufficiale di Siena2019: www.2019si.eu

 

 

I più popolari su intoscana