Attualità/

‘Stortignaccolo’, edizione speciale del Sigaro del Presidente per i 15 anni dalla commercializzazione

Ecco l’edizione speciale Anniversario: una riserva di manufatti lasciati riposare per ben 24 mesi nella Manifattura di Lucca e frutto di una accurata selezione ad opera del Master Blender, l’esperto che crea le misture di tabacchi dei sigari

Manifattura Sigaro Toscano

Una fascia di Kentucky nordamericano selezionato  accoglie al suo interno una miscela di tabacchi Kentucky italiani provenienti dalla Toscana e dal Nord America: questo è il fulcro del “Sigaro del Presidente” edizione speciale “Anniversario”, pensata per i 15 anni dalla commercializzazione di quello che un tempo era un prezioso omaggio artigianale riservato alle più alte cariche dello Stato.

Il Sigaro del Presidente, prodotto alle Manifatture Sigaro Toscano di Lucca è un ammezzato di prestigio, fatto a mano, frutto di un processo di stagionatura particolare tanto che questa special edition del sigaro toscano regala una fumata particolarmente lenta e densa, adatta ai più raffinati cultori del Toscano.

Di fatto fino al 2006 dunque il Sigaro del Presidente era pensato solo come prodotto omaggio, da quella data in poi, 15 anni fa, inizia invece la commercializzazione. L’occasione è stata il ritorno di Manifatture Sigaro Toscano alla proprietà italiana. Da qui la decisione di lanciare sul mercato uno dei prodotti di punta tra i fatti a mano, per metterli a disposizione di tutti gli amanti dello ‘Stortignaccolo’ (il soprannome popolare che prese il sigaro toscano alle sue origini, oltre 200 anni fa).

Oggi dunque l’edizione speciale Anniversario è stata pensata per celebrare questo traguardo con  una riserva speciale di manufatti lasciati riposare per ben 24 mesi nella Manifattura di Lucca e frutto di una accurata selezione ad opera del Master Blender, l’esperto che crea le misture di tabacchi dei sigari

I 200 anni del Sigaro toscano: il nostro video-omaggio realizzato nel 2017

I più popolari su intoscana