© Federvolley

Attualità /

Sitting volley, esordio vincente delle toscane alle Paralimpiadi

Storica vittoria delle azzurre alla prima partecipazione assoluta. Convincente la prova delle quattro toscane in campo con Cirelli e Bellandi tra le top scorer del match

Prova di grande spessore della nostra nazionale di sitting volley, che conta ben 4 atlete toscane, all’esordio assoluto alle Paralimpiadi di Tokyo. Le azzurre, che prendono parte a questa competizione per la prima volta nella storia di questo sport, hanno superato con un netto 3-0 le padrone di casa del Giappone conquistando 3 punti fondamentali per superare la fase a gironi.

Dopo un primo set combattuto e dettato dall’emozione dell’esordio, dove la nazionale è stata sotto per 20 a 23, sono riuscite a ribaltare il risultato con un parziale di 5-0. Da qui il match è stato in discesa con le azzurre padrone del campo, chiudendo la partita in soli tre set (25-23, 25-11, 25-10). Vittoria a cui hanno assistito dagli spalti il Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e il capo missione del Cip Juri Stara.

Le quattro toscane convocate a Tokyo: Giulia Aringhieri (Livorno), Giulia Bellandi (Pisa), Eva Ceccatelli (Pisa) e Sara Cirelli (Pisa) hanno tutte esordito in questa prima partita con una prova corale e di spessore. Tra le top scorer ci sono infatti Cirelli e Bellandi rispettivamente con 13 punti e 4 muri la prima e 12 punti e 3 ace la seconda. Importanti per il risultato del match anche i 3 ace di Eva Ceccatelli.

La nazionale di sitting volley tornerà in campo domenica 29 agosto alle ore 7 per affrontare il Canada. “All’inizio della gara c’è stato un po’ di nervosismo – ha commentato al termine dell’incontro Amauri Riberio, allenatore della nazionale femminile di sitting volley – ma era normale, per tutte le ragazze si tratta della prima Paralimpiade. Dal secondo set in poi la squadra ha giocato con più serenità ed è andata come ci aspettavamo. Molto importante è stata la rimonta nel primo set, eravamo sotto, ma siamo riusciti a rimontare e questo ha influito sull’andamento generale dell’incontro.” Ora la testa e la preparazione vanno al prossimo match: “Abbiamo esordito con una bella vittoria e adesso ci concentriamo sul Canada, una squadra capace di giocare bene, l’abbiamo affrontato nel 2019. Rispetto al Giappone sono di un livello superiore, ho detto alle ragazze che in questo torneo per ogni partita sarà fondamentale entrare in campo, avendo chiaro in mente quelle che c’è da fare. Ogni volta che si partecipa a un’Olimpiade o a una Paralimpiade si prova un’emozione grandissima, non importa esserci già stati: quando entri in campo viene fuori tutto”, ha concluso Riberio.

I più popolari su intoscana