Ambiente/

Solare: a Cavriglia un parco fotovoltaico da record

Inaugurato in provincia di Arezzo il secondo lotto della struttura: è la più grande della Toscana e tra le prime in Italia

solare

Distribuirà energia a circa 20mila persona il parco fotovoltaico di Cavriglia, che si estende nell’ex area mineraria di Santa Barbara, a Tegolaia (Arezzo). Il secondo lotto del parco, attivo da fine giugno, è stato inaugurato ufficialmente lo scorso venerdì: la potenza dei due lotti è di 17 megawatt. Complessivamente si tratta del parco fotovoltaico più esteso in Toscana e tra i più grandi in Italia.

L’impianto sarà gestito per 20 anni dal raggruppamento Cavriglia spv, di cui fanno parte Estra e Coop Cellini (che lo ha realizzato). La formula adottata per la realizzazione dell’impianto "non può che costituire un modello esemplare ed esportabile", ha dichiarato l’assessore all’ambiente della Regione Toscana, Anna Rita Bramerini. Il nuovo lotto, ha detto il sindaco di Cavriglia Ivano Ferri, "porterà un notevole aiuto al bilancio comunale e di conseguenza un contenimento delle imposte ai nostri cittadini".

La creazione del parco rientra in un piano di recupero che comprende il riassetto idrogeologico, percorsi ciclabili e pedonali
, un campo da golf, un campo di volo. "Un intervento complessivo – ha affermato Enzo Brogi (Pd), consigliere regionale toscano – che sta trasformando un’area profondamente segnata dall’estrazione di lignite, ponendosi all’avanguardia nello sfruttamento di fonti di energia rinnovabili e restituendola alla fruizione da parte dei cittadini".

I più popolari su intoscana