Storie /disabilità

“Sotto Gamba Game”, a San Vincenzo lo sport non ha confini (né barriere)

Dal windsurf all’handbike, dalla canoa al sitting-volley. Tre giorni, più di venti discipline sportive a terra e in mare, eventi e workshop. Con un solo obiettivo: l’accessibilità diffusa

Si avvicina anche quest’anno il “Sotto Gamba Game”, organizzato da Toscana Disabili Sport Onlus e Tutun Club Sport e Servizi con il supporto all’accoglienza della Onlus Handy Superabile. La manifestazione si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 settembre a Riva degli Etruschi, a San Vincenzo (Livorno). Giunto alla quinta edizione – e senza mai dimenticare il primo articolo della Carta internazionale per l’educazione e lo sport secondo cui “la pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti”“Sotto Gamba Game” si propone, in un contesto sportivo e divertente, come un’occasione per affrontare tematiche importanti come il turismo accessibile, le barriere architettoniche o semplicemente la vita di tutti i giorni. La manifestazione sarà di libero accesso. L’obiettivo è il superamento dei pregiudizi ideologici, emotivi e psicologici grazie a una serie di prove che metteranno alla pari sportivi con diverse abilità.

Oltre 20 discipline praticabili

Tanti gli sport da praticare, in un menu che in pieno stile toscano si articolerà tra terra e mare, con oltre venti discipline che comprendono sport acquatici come vela, windsurf, surf, kite surf, sup e surf adaptive, canoa, nuoto e wakesurf. Mentre a terra si potrà scegliere tra tennis, basket, triathlon, tennistavolo, handbike, mountain bike, tiro con l’arco, sitting-volley, scherma, paddle, zumba e altro ancora. Due i luoghi d’incontro e di pratica sportiva: “Punto Villaggio” e “Punto Spiaggia”, entrambi all’interno della struttura Riva degli Etruschi, che si trova in uno dei punti più belli del litorale toscano, ricco di cultura ed enogastronomia. Novità di quest’anno è la partecipazione dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti della Toscana e la corazzata della Polha-Varese Asd, una delle più grandi polisportive per persone con disabilità con oltre 10 discipline diverse al suo attivo, che si integreranno col “Sotto Gamba Game” con altre attività sportive, esposizioni e tecnologie.

Gli altri eventi

Ma non è tutto. Per la prima volta ci sarà un workshop dedicato alle tematiche di stretta attualità: ausili e protesi, come usarli al meglio; nuove tecnologie; approccio alla disabilità e turismo accessibile. Il via è previsto venerdì 17 settembre. Chi non sarà presente potrà seguire gli eventi in streaming, anche per rispettare le normative anti Covid. Per favorire un’esperienza di turismo sportivo fruibile in completa autonomia, tutti gli spazi del “Sotto Gamba Game” si avvarranno degli accorgimenti logistici messi a disposizione da aziende leader nel settore della mobilità. Alla manifestazione parteciperanno inoltre associazioni sportive di atleti professionisti provenienti da tutto il mondo, con l’accoglienza curata da Proloco San Vincenzo e Handy Superabile.

I più popolari su intoscana