Attualità/

Sport, dalla Regione 1,8 milioni di euro per le associazioni e le società in crisi

Tra 10 giorni il bando per dare un aiuto diretto alle realtà regionali. Il presidente Giani: “Vogliamo sostenere la ripresa delle iniziative e la riapertura degli impianti pubblici e privati”

Sport_atletica_corsa_Olimpiadi

Un bando che mette sul tavolo 1 milione e 861 mila euro per il mondo dello sport piegato dalla crisi: le associazioni sportive dilettantistiche, le federazioni per la gestione di impianti sportivi, gli enti di promozione sportiva e anche i comuni per le iniziative del territorio.

È la misura adottata dalla Regione Toscana e annunciata oggi dal presidente Eugenio Giani, che ha anche la delega allo Sport:  “Con questo bando vogliamo sostenere in modo concreto le attività sportive in Toscana con particolare riferimento alla ripresa delle pratiche e delle iniziative in generale nonché alla riapertura degli impianti pubblici e privati e degli spazi dedicati alle attività sportive e motorio-ricreative”.

Il bando verrà pubblicato tra una decina di giorni e prenderà in considerazione le spese sostenute nell’anno in corso per le attività svolte solo sul territorio regionale.

Nel dettaglio: 1 milione 561 mila euro verranno stanziati a favore delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, degli enti di promozione sportiva, delle federazioni e di tutte le altre associazioni o soggetti privati senza scopo di lucro a vocazione sportiva per la ripartenza delle attività e per la riapertura degli spazi sportivi; 100 mila euro per gli enti pubblici al fine di favorire la continuità della pratica sportiva e l’organizzazione di eventi o manifestazioni; 200 mila euro alle associazioni e alle società sportive che annoverano tra i propri tesserati atleti che potenzialmente prenderanno parte alle Olimpiadi o alle Paralimpiadi di Tokyo 2021.

L’importo del contributo –  con esclusione di quelli destinati alle associazioni sportive con atleti che potenzialmente prenderanno parte alle Olimpiadi o alle Paralimpiadi –  non potrà essere superiore a 5 mila euro.

“Lo sport è un capitolo importante, rimasto indietro in questo periodo di pandemia – ha detto il presidente – Ma la Regione, con questo atto, dimostra di avere a cuore le sorti dello sport dilettantistico, ricreativo e di base in Toscana”.

I più popolari su intoscana