Storie/

Sport, in Maremma il “mondo sull’acqua” di Alessandra Sensini

La campionessa olimpionica ha aperto un centro sportivo a Marina di Grosseto per avvicinare appassionati e non solo a windsurf, vela, windfoil e sup

Alessandra Sensini

Lo ammetto: talvolta ho difficoltà a raggiungere via terra qualche punto della costa, mentre via mare so sempre come pianificare gli spostamenti“: se si potesse brevettare il metodo Alessandra Sensini si risolverebbero un sacco di problemi di traffico in città.

Già perché per la campionessa più premiata di sempre alle Olimpiadi degli ultimi decenni le distese azzurre del Tirreno sono strade da attraversare sulla tavola o in barca. Ha percorso così tante migliaia di chilometri in quel tratto di mare che per lei l’Arcipelago Toscano è casa.

Mare e surf per la libertà

Sono da sempre abituata a osservare la Maremma dal mare. L’amore per questa distesa azzurra, color del cielo, ha origini profonde” racconta. Alessandra Sensini è cresciuta a Marina di Grosseto. La casa della sua famiglia era quasi sul lungomare. Le estati le ha sempre trascorse a due passi dall’acqua. “Quando mio padre rientrava dal lavoro portava al largo me e le mie due sorelle maggiori. Li ho imparato a nuotare e a superare i miei limiti” sorride l’ex campionessa.

Alessandra Sensini

Da allora Sensini non si è più fermata. “Divenuta più grande caricavo la tavola e a mezzogiorno, quando arrivavano mio padre e le mie sorelle, ci allenavamo” aggiunge. Il mare nella sua vita c’è sempre stato e sempre ci sarà.

Invece con lo sport, in particolare con il windsurf ha conquistato la libertà che sognava fin da piccola. E per “regalare” un po’ di questa libertà a tutti coloro che amano il mare e la pratica dell’attività sportiva cavalcando le onde ha scelto di aprire la sua scuola a Marina di Grosseto.

Il mondo degli sport acquatici

Si chiama Water world e non poteva esserci parola migliore per descrivere il “mondo sull’acqua” della campionessa. L’attività, avviata nell’estate 2022 con il nipote Manuel Giannerini, si rivolge ad atleti e appassionati di tutte le età. Dai bambini ai professionisti.

Sognavo da tempo di realizzare un progetto in Maremma, proprio in quel tratto di mare dove la mia avventura è cominciata – confida la Sensini-. Poi il centro sportivo è stato realizzato nella storica struttura della ex Colonia San Rocco completamente recuperata“. Un modo per restituire alla comunità un complesso abbandonato.

Un sogno realizzato sull’acqua

Water world nasce dalla “malattia” per la salsedine in bocca, il sole sulla pelle, il vento tra i capelli, quel senso di libertà che solo il mare incontaminato sa darti -conclude Sensini-. A Marina di Grosseto dove ho cavalcato le prima onde con un windsurf, ho trovato il luogo ideale dove condividere i segreti e insegnare l’arte della navigazione“.

Il regno di Alessandra Sensini sulla spiaggia di Marina di Grosseto è un centro estivo dove seguire corsi di windsurf, vela, windfoil e sup. Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini che possono partecipare al water camp “Kinder Joy of Moving”.

Un paradiso in riva al mare

Il centro sportivo è immerso nel verde, tra la spiaggia di sabbia, le dune e la Pineta del tombolo. Una zona che da 23 anni si fregia della bandiera blu con 4 km di spiaggia bianca. Offre nelle vicinanze 40 km di pista ciclabile tra Castiglione della Pescaia e il Parco Naturale della Maremma e 600 posti barca disponibili nel porto turistico “Marina di San Rocco”. Insomma il modo migliore per innamorarsi di questa terra e del suo mare.

I più popolari su intoscana