Ambiente/

SR 429: il sopralluogo al cantiere del IV lotto

Il cantiere aperto tra la rotonda di Dogana e Gambassi Terme procede a ritmo spedito, mentre è in corso anche la gara per l’aggiudicazione dei lavori per il III lotto

Una strada che collega due importanti distretti produttivi, attraversando colline e paesi: questa è la regionale 429, un’infrastruttura che passo a passo sta prendendo forma. Oggi una delegazione – composta dall’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, dal Commissario regionale Alessandro Annunziata e dai sindaci dei territori coinvolti – ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del IV lotto per verificare lo stato di avanzamento dei lavori tra la rotonda di Dogana alla futura rotatoria che sarà costruita sulla via Volterranea a Gambassi Terme.

Lo scenario che si è presentato davanti agli amministratori è incoraggiante: nel cantiere all’opera dall’inizio di settembre, e che sarà aperto in totale per 315 giorni, sono già state terminate le attività di rilievo stradale, ed è stata effettuata la posa del sistema fognario e di tre tubazioni predisposte per contenere anche la fibra ottica. Ma soprattutto sono state impostate le 3 gallerie, per oltre un chilometro dei sei previsti per il tracciato di questo lotto, che dovranno essere completate con la messa in sicurezza degli accessi e l’installazione degli impianti di illuminazione.

Sono inoltre previsti la costruzione di un ponte sul Rio Petroso e dei sottopassi, necessari a preservare la viabilità secondaria senza che intralci lo scorrimento sulla grande arteria.

L’intervento è stato progettato per coniugare la durabilità dell’opera – aspetto confermato dalle analisi svolte dall’Università di Pisa – al rispetto del paesaggio e del territorio, con un occhio particolare agli aspetti idrogeologici che rendono questa zona particolarmente delicata.

Questa tranche di lavori è stata finanziata con 15 milioni di euro tratti dalle risorse del ‘Patto pe Firenze’, e ulteriori 700.000 euro messi a disposizione dalla Regione Toscana. A questi investimenti si possono sommare altri 30 milioni previsti per il III lotto, quello di collegamento tra Castelfiorentino e Certaldo: in questo caso sono in corso le procedure di gara e si prevede di poter avviare i cantieri nel 2020.

I più popolari su intoscana