STARTUP: ARRIVA IL PORTALE E LA GUIDA ALLA FIRENZE DELL'INNOVAZIONE

Startup: arriva il portale e la guida alla Firenze dell'innovazione

MakeNextFlorence e Firenze Startup City sono i due nuovi strumenti per conoscere tutte le opportunità offerte dall'ecosistema fiorentino

Una piattaforma digitale e una guida per spalancare le porte dei luoghi fiorentini dell'innovazione. Nascono a Firenze 'MakeNextFlorence' e 'Firenze Startup City', due strumenti per conoscere tutte le opportunità offerte dall'ecosistema fiorentino dell'innovazione. Firenze si conferma così capofila in Italia nella creazione di valore per il territorio attraverso strategie di incentivo alla nascita di nuove startup.

Alla presentazione, oggi nella sede di Nana Bianca, hanno partecipato l'assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, oltre al co-founder di Nana Bianca Alessandro Sorti e a tutti i soggetti firmatari con il Comune di Firenze del protocollo per l'innovazione territoriale ovvero Università di Firenze, Fondazione Ricerca e Innovazione, Camera di commercio Firenze, Impact Hub Firenze, Tsh Collab, Scuola scienze aziendali e tecnologie industriali Piero Baldesi e Murate Idea Park.

Il progetto, avviato grazie al percorso europeo 'Speed up', di cui il Comune di Firenze, è stato sviluppato da Ssati. Sordi ha sottolineato che Firenze "mette insieme innovazione, formazione e nuove imprese" e dunque è una città "che guarda al futuro". Il prorettore al trasferimento tecnologico dell'Università di Firenze Andrea Arnone ha raccontato dello sforzo dell'Ateneo per "stimolare i ragazzi a intraprendere percorsi legati all'innovazione".

15/04/2019