Viaggi/

“Strade bianche” a Siena, 6.500 ciclisti amatoriali per la classica da record

Sabato 4 e domenica 5 marzo torna una delle gare più suggestive del mondo, con arrivo in Piazza del Campo: la prima giornata vede protagonisti i professionisti del ciclismo, poi spazio allo spettacolo con la gran fondo

ciclismo strade bianche

I numeri sono da record: 6.500 ciclisti amatoriali per l’edizione 2023 di “Strade Bianche” a Siena, una delle classiche più spettacolari del mondo che richiama ogni anno migliaia di appassionati. Appuntamento sabato 4 e domenica 5 marzo, con partenza dalla Fortezza Medicea e arrivo in Piazza del Campo. Il Comune di Siena è co-organizzatore della manifestazione assieme a Rcs Sport.

Il programma

Sabato ci sarà la gara dei professionisti. 184 chilometri di salite e discese, con undici settori (circa 60 chilometri) di sterrato e poi il finale, suggestivo, con l’ultimo chilometro verso piazza del Campo. La partenza è prevista poco prima di mezzogiorno e in tv sarà trasmessa da Eurosport. Domenica spazio allo spettacolo con la gran fondo e i suoi 6.500 ciclisti amatoriali ripercorreranno le strade dei professionisti. Dalla giornata di venerdì sarà allestito il villaggio delle “Strade Bianche” in Fortezza Medicea, con numerosi stand di aziende e partner della manifestazione.

“Il ritorno di Strade Bianche – dice il sindaco di Siena Luigi De Mossi – non è solo il ritorno di una popolare, amata, importante manifestazione ciclistica. È il rinnovarsi di quello che a me piace considerare quasi un manifesto ideale del nostro territorio”. Un’idea, aggiunge, “particolarmente dolce e suggestiva: quella di un luogo vocato al turismo lento e sostenibile, alla riscoperta del piacere della vita e della bellezza del paesaggio”.

I più popolari su intoscana