Studenti fuori sede, un vademecum sugli affitti

Sono molti gli studenti universitari che, come ogni anno, scelgono di iscriversi alle università toscane. Per loro, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario ha pubblicato un opuscolo informativo intitolato "Affitti per Studenti".

Un vademecum sugli affitti per gli studenti universitari. Molti studenti fuori sede scelgono, ogni anno, di iscriversi alle Università della Toscana, e hanno necessità di ricorrere al mercato della locazione privata per trovare un alloggio dove vivere. Solo pochi di loro, però, sono a conoscenza delle informazioni essenziali per compiere la scelta migliore, relativamente ai tipi di contratto e canoni esistenti, agli standard necessari per valutare la qualità dell’alloggio e soprattutto ai diritti e i doveri che riguardano sia il proprietario che il locatario.

Per offrire delle risposte in merito, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario ha pubblicato un prezioso opuscolo informativo intitolato "Affitti per Studenti", che permette a questi ultimi di acquisire indicazioni utili a fugare quei dubbi ricorrenti in caso di locazione. L’attuale normativa rende infatti più trasparente il rapporto tra proprietari ed inquilini e prevede particolari tipologie di contratti per gli studenti universitari: con gli accordi territoriali, promossi dai comuni sede di università, sono stati definiti i criteri, gli standard e le agevolazioni che regolano il mercato degli affitti nelle città interessate e nei comuni ad esse limitrofi.

A Siena, è reperire gratuitamente l’opuscolo presso lo "Sportello Servizi e Relazioni con gli Studenti" in Via Mascagni 53 (da lun a ven 9:00–13:00 – mar, gio 15:00-17:00) oppure per mail all'indirizzo casa.si@dsu.toscana.it.

L'opuscolo è distribuito anche presso le altre articolazioni territoriali del DSU Toscana:
Firenze, presso gli uffici di Viale Gramsci 36 (lun, mer, ven 9:00-13:00 - mar, gio 15:00–17:00 – casa.fi@dsu.toscana.it);
Pisa, presso gli uffici di Lungarno Pacinotti 32 (da lun a ven 10:00-13:00 - mar, gio 15:00-17:00 – casa.pi@dsu.toscana.it).

16/08/2010