Cultura/

Su il sipario al Teatro di Pietrasanta per la nuova stagione

Il rinnovato palcoscenico propone un cartellone di sette spettacoli promosso da Fondazione Versiliana insieme a Fondazione Toscana Spettacolo onlus

così parlò bellavista

Il Teatro di Pietrasanta, dopo gli interventi di ristrutturazione, riparte con una stagione nel segno della leggerezza e della riflessione e soprattutto con una platea fruibile al 100%. Sette gli spettacoli con attori di primo piano del panorama italiano: da Maria Amelia Monti e Marina Massironi ad Ale e Franz, da Geppy Gleijeses, Marisa Laurito, Benedetto Casillo a Emilio Solfrizzi, Silvio Orlando, Alessandro Riccio e Simone Cristicchi.

La presentazione del cartellone del Teatro di Pietrasanta

Il cartellone 2021-22 del rinnovato Teatro Comunale di Pietrasanta – promosso da Fondazione Versiliana insieme a Fondazione Toscana Spettacolo onlus con la consulenza artistica di Massimo Martini – si snoda dal 23 novembre fino ad aprile.

Ad inaugurare il cartellone, martedì 23 novembre (alle ore 21 come per tutti gli spettacoli), sarà Il marito invisibile con Maria Amelia Monti e Marina Massironi, un’esilarante commedia contemporanea, scritta e diretta da Edoardo Erba. Giovedì 9 dicembre si riderà ancora con Ale e Franz, protagonisti di Comincium. L’anno nuovo si aprirà con il trio Geppy Gleijeses, Marisa Laurito e Benedetto Casillo protagonisti lunedì 17 gennaio di Così parlò Bellavista, adattamento teatrale del famoso film di Luciano De Crescenzo che rende omaggio a lui e alla sua Napoli.

Non poteva mancare un grande classico del teatro di Molière, con Il malato immaginario, martedì 1 febbraio nell’adattamento firmato da Guglielmo Ferro, con protagonista Emilio Solfrizzi nei panni di Argante. Venerdì 18 febbraio sarà invece in scena La vita davanti a sé, tratto dal romanzo di Romain Gary Emile Ajar: in scena Silvio Orlando.

A marzo invece sarà in scena Alessandro Riccio insieme all’Orchestra della Toscana in Gli anni Verdi (giovedì 3 marzo): uno spettacolo spassoso, dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Verdi. Il cartellone si conclude mercoledì 6 aprile con Simone Cristicchi ed il suo Paradiso nel quale affronta, in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista.

È per noi motivo di grande soddisfazione – ha sottolineato la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scalettipresentare la prima stagione teatrale ospitata nel Teatro Comunale di Pietrasanta, dopo l’importante intervento di ristrutturazione che ha restituito alla comunità la sala completamente rinnovata nel dicembre scorso. Questo cartellone, frutto di un proficuo lavoro di collaborazione, consente di salutare nel migliore dei modi la ripartenza del settore dello spettacolo dal vivo con la possibilità di mettere a disposizione degli spettatori il 100% dei posti disponibili in sala”.

I più popolari su intoscana