Innovazione /

Summer Booking: un portale europeo unico per le prenotazioni in spiaggia

Qbitsoft, startup del Polo Tecnologico di Navacchio, punta a creare una sola piattaforma che raccolga tutti gli stabilimenti
balneari europei.

Si chiama Summer Booking, la più grande piattaforma europea per la gestione digitale di prenotazioni e servizi degli stabilimenti balneari che arriva proprio dalla Toscana. È questa infatti l’idea lanciata da Qbitsoft, una delle startup del Polo Tecnologico di Navacchio, per creare ciò che ancora non esiste: un portale che racchiuda tutti gli stabilimenti balneari europei.

Prenotare online il posto in uno stabilimento balneare

Al momento infatti non esiste ancora una piattaforma dove si possano trovare tutti gli stabilimenti balneari esistenti in Europa: per il viaggiatore quindi, abituato ormai a organizzarsi le vacanze da solo, è molto difficile prenotare online un posto in uno stabilimento balneare.
Da qui nasce l’idea di Summer Booking, dove ci sarà la possibilità di scegliere tra migliaia di stabilimenti balneari in Europa, semplicemente inserendo la località e le date di arrivo e di partenza, e prenotare online i servizi offerti.

La piattaforma sarà composta da tre moduli: sito web e app mobile per consentire agli utenti di prenotare, il software gestionale per monitorare in tempo reale la disponibilità di posti nelle spiagge e infine i totem collocati negli stabilimenti per automatizzare e gestire i pagamenti, riducendo le code sia all’ingresso della spiaggia che al bar e garantendo il distanziamento.

Al via la campagna di crowdfunding

Un sistema innovativo quindi per sviluppare il turismo del futuro, in un momento in cui l’intero settore è in crisi a causa della pandemia.

I gestori degli stabilimenti balneari grazie a Summer Booking beneficeranno di un sistema aggiornato in tempo reale che li aiuterà nell’amministrazione dello stabilimento e al contempo potranno dare maggiore visibilità a livello mondiale alla loro struttura mediante la piattaforma.

Per contribuire a finanziare lo sviluppo e il lancio della piattaforma, la startup Qbitsoft ha promosso una campagna di crowdfunding, con l’obiettivo di raccogliere 30mila euro.

I più popolari su intoscana