Innovazione/

Per l’estate 2022 c’è “Summer Booking” l’app toscana per prenotare la spiaggia con un click

Dalla startup Qbitsoft del Polo di Navacchio la soluzione made in Tuscany per la gestione veloce e digitale degli stabilimenti balneari

Summer Booking

L’estate sta per arrivare e i gestori degli stabilimenti balneari si stanno preparando a una nuova stagione in cui l’introduzione di soluzioni innovative potrà fare la differenza nella scelta delle destinazioni turistiche.

Dalla Toscana arriva Summer Booking, la piattaforma che consente di rendere interamente digitale la gestione degli stabilimenti balneari e di migliorare il servizio di accoglienza dei clienti.

L’idea è venuta a Salvatore Cunsolo e Pierpaolo Grimaldi, due giovani ingegneri informatici specializzati nello sviluppo di soluzioni informatiche innovative e forti di un’ampia esperienza nella gestione di stabilimenti balneari, il progetto è stato sviluppato dalla Qbitsoft, startup del Polo Tecnologico di Navacchio.

Summer Booking accompagna da un lato i gestori nella quotidiana amministrazione del loro stabilimento consentendo di lavorare in modo più efficace e migliorando i servizi offerti ai clienti, dall’altro l’app permette ai clienti di effettuare online le prenotazioni di tutti i servizi.

Alcuni stabilimenti balneari della costa toscana si sono già dotati di questa preziosa app tra cui: Bagno Milano a Pietrasanta, Bagno Schiuma a Carlappiano (Piombino), Bagno Curaçao a Piombino e la Bau Beach Le Gorette a Cecina. 

“L’idea di Summer Booking è nata già diversi anni prima della pandemia.  – ci ha raccontato Salvatore Cunsolo – Avendo uno stabilimento balneare di famiglia e conoscendo quindi appieno il settore e non essendoci un prodotto che soddisfasse appieno le esigenze è nata l’idea di Summer Booking.  Di conseguenza poi la pandemia ha amplificato la necessità e il valore di questo tipo di prodotto.”

Come funziona Summer Booking?

Summer Booking è un sistema  gestionale personalizzabile, completo e intuitivo – costituito da un’app, un sito web e un gestionale – che permette di gestire in modo agevole e interamente digitale tutti i servizi dello stabilimento, dalla prenotazione dell’ombrellone fino alle ordinazioni al bar e alla prenotazione di tutti i servizi accessori come i parcheggi, i pedalò, le canoe e di avere maggiore visibilità online.

Con il programma gestionale si hanno a disposizione molte funzionalità avanzate per gestire e amministrare lo stabilimento: la mappa personalizzata che consente di tenere sotto controllo la situazione della spiaggia, l’anagrafica dei clienti, la gestione avanzata del listino, le statistiche e anche il planner per aver una visione globale e creare prenotazioni discontinue, il prospetto giornaliero che i bagnini potranno ricevere ogni giorno in maniera automatica, gli avvisi per le prenotazioni in scadenza e non saldate e molto altro, lo sharing dell’ombrellone per poter riaffittare l’ombrellone del cliente che ha segnalato la sua assenza in un determinato giorno e molte altre funzionalità.

Il gestore, tramite il gestionale può gestire e amministrare tutto lo stabilimento balneare in maniera molto agevole, basta andare sul sito web summerbooking.it, inserire le proprie credenziali e accedere così al proprio gestionale. Inoltre sarà sempre supportato e avrà a sua disposizione un’assistenza dedicata 24/24.

Durante la progettazione e lo sviluppo abbiamo puntato molto sull’intuitività e sulla semplicità di utilizzo creando però allo stesso tempo un prodotto completo e personalizzabile in base alle esigenze.

Quali sono i vantaggi dell’app Summer Booking?

I vantaggi lato gestore sono molteplici, potrà gestire le prenotazione in maniera molto più semplice evitando errori, avrà a sua disposizione decine di funzionalità che gli consentiranno di semplificare e ottimizzare la gestione dello stabilimento.

Ci sarà una riduzione del lavoro svolto dal personale interno per organizzare le prenotazioni ed evitare il forfait o il mancato pagamento dei clienti e ci sarà una riduzione delle difficoltà legate alla gestione dei flussi della clientela e del personale interno ma allo stesso tempo della gestione dello stabilimento stesso che porterà sicuramente ad una maggiore qualità dei servizi offerti.

Il turista invece potrà organizzare le proprie vacanze al mare in maniera molto più smart, potrà finalmente prenotare online non solo l’hotel ma anche lo stabilimento balneare e/o i servizi annessi. Potrà inoltre ordinare al bar comodamente da sotto l’ombrellone.

Dove possiamo scaricare l’app Summer Booking?

Il sito web è www.summerbooking.it, stiamo aggiungendo diverse nuove funzionalità all’app e sarà disponibile sull’App store e sul Play Store dal 25 aprile.

La landing page di Summer Booking è https://qbitsoft.it/summer-booking/.

I più popolari su intoscana