Musica/

Al via il 27 agosto la 33esima edizione del festival “Suoni e Colori in Toscana”

Dal 27 agosto al 10 settembre torna uno dei festival più longevi della toscana con proposte che prediligono la contaminazione tra musica e teatro

Federico Sagona

Con le sue trentatré edizioni, il Festival Suoni e Colori in Toscana è uno dei più longevi della Toscana.

La nuova edizione, che prenderà il via sabato 27 agosto, si svolgerà in diverse location nel comune di Rignano sull’Arno e in quello di Reggello ripetendo la formula che lo ha contraddistinto in tutti questi anni, quello di festival itinerante pronto a fondere le location suggestive del territorio con delle proposte artistiche di altissimo valore.

Gli spettacoli si svolgeranno in sette location diverse: ville, castelli, pievi, luoghi suggestivi del territorio, spazi non abitualmente dedicati ad eventi artistici, dalla Pieve millenaria di San Leolino a quella di San Pietro in Perticaia, a Villa Pitiana.

La direzione artistica di Fabrizio Checcacci punta quest’anno più che mai sulla qualità delle proposte, creando così un cartellone con 8 appuntamenti dal 27 agosto al 10 settembre, incentrato sulla contaminazione tra teatro e musica in tutte le sue sfaccettature, dalla letteratura al jazz, dall’opera al musical, che regalerà al pubblico del festival delle autentiche sorprese.

“Nel redigere il programma di quest’anno – ha dichiarato il direttore artistico Fabrizio Checcacci – si è cercato di creare un ponte tra passato e presente, andando a proporre degli spettacoli che avessero nel loro DNA la contaminazione e la rielaborazione tra i vari linguaggi dello spettacolo. Quello che ne è uscito fuori è un cartellone vario e unitario allo stesso tempo, dove la musica è in scena in modi assolutamente non convenzionali. Ne siamo particolarmente orgogliosi.”

Il programma degli spettacoli

Il festival si apre con la Pasolini Suite, lettura in jazz per attore, contrabbasso e chitarra in occasione dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, con Michelangelo Scandroglio al contrabbasso, uno dei principali talenti del panorama jazz europeo.

Anche quest’anno è rinnovata la collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino con due appuntamenti, un concerto di arie d’opera e “La stagione dei fiori”, una riduzione in chiave minimalista de “La Boheme” per due voci e due attori, un’opera lirica mescolata con la prosa, che diverte, coinvolge e commuove.

Il teatro musicale sarà poi protagonista in altri due appuntamenti, la storia del Trio Lescano raccontata in Sorellamen e l’anteprima assoluta di “5 anni”, un musical che ha debuttato a Broadway nel 2002, ha vinto il Drama Desk Award, è diventato un film nel 2014 ed oggi vede una rinnovata versione in italiano.

Un altro spettacolo che unisce musica e teatro, virtuosismo e divertimento sfrenato è quello del Duo Baldo, ovvero Aldo Gentileschi e Brad Repp, uno straordinario violinista e un funambolico pianista per un concerto fuori dall’ordinario, che ci insegna a ridere con la musica classica.

Autentico fiore all’occhiello di questa edizione è il concerto di biVio, progetto musicale nato dalla collaborazione tra Natalia Bacalov (figlia del grande compositore Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna Sonora de “Il Postino) e Martin Sevrin, tra folk e musica classica. Il duo è reduce dalla partecipazione allo Sziget Festival di Budapest.

Conclude il festival il concerto per piano solo di Federico Sagona, pianista per lungo tempo prestato al rock (Litfiba) e al pop (Noemi, Gianni Morandi) e che torna al suo amore primigenio, quello per gli ottantotto tasti, tra Sakamoto e Burt Bacharach.

Suoni e colori in Toscana

Ingresso: 12€ comprensivo di cena a buffet. 10€ riduzioni per over 65
Gli spettacoli del 4 settembre (Arie d’Opera) e del 6 settembre (La stagione dei fiori) sono ad ingresso libero
Prevendite su www.ticketone.it
Info: contatti@macchinadelsuono.it
Prenotazioni: prenotazioni@macchinadelsuono.it

I più popolari su intoscana