Enogastronomia/

Tartufo, c’è la mostra-mercato Volterra tra saperi e sapori

Week end allinsegna della primavera del gusto: non solo tartufo ma anche vino, olio, salumi e cioccolato. Appuntamento alle Logge Palazzo Pretorio 

tartufo

Fine settimana all’insegna del gusto a Volterra, teatro della “Mostra mercato del Tartufo Marzuolo”, giunta alla sua sesta edizione. La primavera del gusto è pronta quindi ad allietare i palati e la curiosità degli appassionati alle Logge del Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori sabato 28 marzo dalle 16 alle 20 e domenica 29 dalle 10 alle 20. Due giorni dedicati quindi ad uno dei prodotti principi del territorio che sarà ben accompagnato anche da vino, olio, salumi, dolci e cioccolato. 

 

Il gusto si unirà però anche alla conoscenza delle tipicità, con l’iniziativa “il sapere dei sapori”, un ciclo di appuntamenti che si terranno nella sala del Giudice Conciliatore, con l’obiettivo di raccontare il connubio di alcune eccellenze volterrane come vino e tartufo, il tutto condito da aneddoti e curiosità. Tra gli altri incontri in programma ci sono le degustazioni guidate di olio extra vergine locale, il Pane di Montegemoli, il Pecorino delle Balze Volterrane che si terranno alla Saletta di Via Turazza.

 

 

Non mancheranno – infine – gli eventi collaterali, tra questi la presentazione delle iniziative che Volterra dedica a EXPO 2015. La presentazione si terrà il 28 marzo alle ore 21.30 alla Sala Melani – Torre Toscano. Si parlerà di libri invece domenica 29 alle ore 16 nella cornice della Pasticceria Migliorini, qui sarà presentatato “Scritto Misto”, venti storie livornesi da mangiare, antologia realizzata dagli autori del laboratorio di scrittura Qwerty con R. Palumbo.

 

 

I più popolari su intoscana