Enogastronomia/

Tartufo, ecco il re di primavera

A marzo  a San Giovanni d’Asso c’è la festa dedicata preziosissimo tubero

Con un vastissimo programma che lascerà l’imbarazzo della scelta fra degustazioni di eccellenza, tra cui spiccano i banchi di assaggio dei produttori del Consorzio del Vino Orcia doc, è stata annunciata per il fine settimana fra il 9 e il 10 marzo la undicesima Festa del Tartufo Marzuolo, appuntamento primaverile a S. Giovanni d’Asso il cui protagonista assoluto sarà il tartufo marzuolo delle Crete. Il superamento del decimo anno di vita di questa iniziativa dimostra quanto essa sia attesa dagli appassionati ormai come una classica del buon mangiare.
tartufo marzuolo

Le novità si annunciano numerose, ma bisogna sottolineare che il marzuolo si distingue per i suoi costi decisamente più abbordabili rispetto al cugino novembrino. Infatti, anche se è decisamente presto per fissare dei prezzi, si può dire che il prezzo dovrebbe oscillare fra i 120 Euro/kg per la pezzatura piccola e i 150 per quella più grande.

110 Aln 772.3265 - San Giovanni D'Asso (SI) - 11.03.12

L’altra notizia confortante per i consumatori è che le abbondanti piogge dello scorso autunno dovrebbero assicurare una disponibilità di prodotto decisamente più generosa rispetto alla Mostra Mercato dello scorso novembre. "A livello organizzativo i motivi collaterali di interesse sono davvero tanti, dichiara il sindaco di San Giovanni d’Asso Michele Boscagli, a partire dalle varie degustazioni guidate, alla possibilità che molti consumatori, visti il prezzo non elevato del prodotto, di avvicinarsi all’acquisto di un tartufo di qualità. Da non perdere poi il Treno Natura del Tartufo Marzuolo che domenica 10 marzo porterà turisti e interessati dalla stazione di Siena FFSS alla festa del tartufo all’interno della quale vi sarà anche un mercatino specifico di filiera corta, per il quale i produttori fanno ancora in tempo ad iscriversi gratuitamente. San Giovanni è infatti già un interessante polo di interesse nel settore".

Per info: 0577-803101. Risotto al Tartufo Marzuolo

Topics:

I più popolari su intoscana