Enogastronomia/

Tartufo, fine settimana con il Marzuolo delle Crete Senesi

Cena di gala a 4 mani, Treno Natura, stand gastronomici, mercatino e degustazioni per salutare la primavera con gusto

Con il Marzuolo inizia la stagione dedicata ai tartufi delle Crete Senesi

San Giovanni d’Asso dedica il week end del 25 e 26 marzo alla festa del “Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi”. La 19ª edizione apre la stagione dedicata a questo prezioso fungo ipogeo. Il fine settimana propone una cena di gala a 4 mani, escursione in MTB e l’arrivo in paese con il Treno Natura.

Inoltre il programma della festa punta su mercatino dei prodotti agricoli, biologici ed artigianali, stand gastronomici e degustazione, mostra fotografica, defilè di moda e perfino la cerca del Tartufo marzuolo delle Crete Senesi in tartufaia.

Celebre a San Giovanni d’Asso la mostra mercato che si tiene a novembre dedicata al tartufo bianco. Il borgo, oggi parte del comune di Montalcino, è stato fra i promotori della rete nazionale “Città del Tartufo”. I tartufi sono tutti a km 0, trovati esclusivamente dai tartufai affiliati all’associazione provinciale.

Le caratteristiche del tartufo marzuolo

Il Tartufo Marzuolo che apre la stagione, è considerato meno pregiato del più famoso “bianco” che si raccoglie nei mesi invernali, ma al di là del prezzo sensibilmente più basso, ha alcune peculiarità che lo rendono molto apprezzato. Il suo aroma è più forte e resta più presente sulle pietanze rispetto al bianco, con sfumature piccanti e agliate. Come il più famoso bianco, in cucina non ama le cotture ed è perfetto per i piatti di carne, uova, bruschette, anche per i classici tagliolini.

Produzione scarsa ma di ottima qualità

Molti gli appuntamenti organizzati dalla Proloco di San Giovanni d’Asso e dall’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune di Montalcino. Con il Marzuolo inizia la stagione dedicata al tartufo che poi troverà il suo clou nei week end centrali di novembre con la mostra mercato dedicata al “Diamante Bianco”.

L’annata 2023 del Tartufo Marzuolo – spiega Paolo Valdambrini, presidente dell’Associazione Tartufai Senesi – è ancora segnata dalla penuria di piogge nel nostro territorio. Un problema che ha ridotto la quantità ma ha reso ottima la qualità dei prodotti. Non sono abbondanti ma veramente buoni e questo ha fatto attestare i prezzi fra i 400 – 500 euro al chilogrammo, qualcosa meno rispetto allo scorso anno che fu ancora più siccitoso”.

Treno Natura nelle Crete Senesi

Dalla cena di gala al treno natura

Il programma si apre sabato 25 (solo su prenotazione) con la “Cena di Gala a 4 Mani” nel Castello di San Giovanni. Le Cuoche della locale Pro Loco – organizzatrice della festa – ospitano il ristorante stellato “La Parolina” della chef Iside De Cesare. Una cena dedicata al tartufo dall’entrée al dessert con abbinati i migliori vini del territorio di Montalcino.

Domenica 26 è il giorno del Treno Natura. E’ un modo diverso per raggiungere lo splendido borgo di San Giovanni d’Asso: un treno a vapore d’epoca restaurato percorre una linea quasi dimenticata capace di regalare scorci unici delle colline toscane, invisibili da qualsiasi strada.

Nei giorni della festa saranno possibili degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tartufo Marzuolo fresco presso il punto vendita dell’Associazione Tartufai senesi.

I più popolari su intoscana