Maltempo: ancora codice giallo in Toscana per temporali e rovesci

La Sala operativa della protezione civile regionale ha prolungato l'allerta meteo, che è quindi valida fino alle 21 di venerdì 23 agosto

Un'ondata di maltempo è in arrivo in Toscana. La Sala operativa della protezione civile regionale ha confermato il codice giallo che era già stato emesso dalle 13 di oggi, giovedì, fino alle 21 di stasera per rovesci e temporali sulle zone centro meridionali della Toscana.

Inoltre è stato diramato anche un nuovo codice giallo valido per tutta la giornata di domani, venerdì 23 agosto, dalle 9 alle 21. Dopo un temporaneo miglioramento nella nottata infatti, una nuova perturbazione interesserà tutta la Toscana ad eccezione della costa grossetana e l'arcipelago, dalle 9 di venerdì fino alle 21 della stessa giornata-

Sono previsti quindi rovesci e temporali sparsi localmente intensi, in particolare nel pomeriggio sulle zone interne. Saranno possibili anche forti colpi di vento e grandinate.

Il codice giallo interesserà anche Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico-idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore', che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

22/08/2019