Attualità/

Tennis, successo per il Memorial Sabatini

Sui campi del TC Santa Croce sull’Arno si è conclusa lo scorso week-end l’importante rassegna giovanile in memoria dello storico dirigente biancorosso scomparso nel 2009

Master Memorial Mauro Sabatini 2012

Un vero e proprio trionfo di folla e di partecipanti: protagonisti le giovani promesse del tennis toscano che sui campi in terra rossa del TC Santa Croce sull’Arno hanno dato vita al una settimana di gare di altissimo livello. In palio c’era un trofeo importante, l’edizione 2012 del Memorial “Mauro Sabatini”, la grande passerella delle più promettenti ‘racchette’ della Regione. Un evento promosso per ricordare ancora una volta la figura del dirigente sportivo santacrocese scomparso nel 2009, tra i fondatori del club biancorosso e ideatore nel 1979 del celebre torneo internazionale juniores ITF, tra i più tecnici e selettivi del circuito mondiale. Nelle finali disputate lo scorso week-end, sono stati assegnati 7 titoli (categorie under 10, 12 e 14 maschile e femminile, under 16 maschile). Si è trattato dell’atto finale di una kermesse approdata al Master dopo 18 tappe di qualificazione tenutesi nei circoli tennistici delle Province di Pistoia, Pisa, Lucca e Prato, per un totale di oltre 500 atleti partecipanti. Tra i giovanissimi under 10 successo per Leonardo Rossi del Tc Pistoia che contro ogni pronostico ha avuto la meglio in finale sul favorito del mini-tabellone ad 8, Lorenzo Piacente del Tc Quarrata (67,62,73); tra le ragazze vittoria per Asia Serfaini del Tc Empoli School su Alessandra Anghel del Tc Winners Quarrata (63,76).
Nella categoria under 12 si sono imposti Leonardo Venturini del Tc Porcari (61,63 su Francesco Maestrelli del Tc Pisa) e Camilla Gori del Tc Quarrata (su Silvia Salvetti del Tc Livorno per forfait dell’avversaria). Netto il successi tra le under 14 per Asia Carrara del Ct Montecatini (60,61 su Emilia Pescali del Tc Empoli) e sorprendente quello di Andrea Bianchimano del Tc Florentia sul favorito Francesco Capperi del Tc Pistoia (65,76). Infine, è stato Umberto Manica del Tc Italia Forte dei Marmi a trionfare tra gli under 16 maschili battendo per 61,64 Alessandro Poggianti dell’AT Piombinese. Erano presenti alle premiazioni di vincitori e finalisti Paolo Antognoli (vice-presidente della Federtennis Toscana), Raffaello Altemura (membro del Consiglio della Federtennis Toscana), i delegati provinciali FIT Dino Lazzeri (Pisa), Luciano Mazzoncini (Pistoia), Sergio Sani Sergio (Lucca).

I più popolari su intoscana