Enogastronomia/

Degustazioni e seminari: torna il Terre di Pisa Food & Wine Festival

La nona edizione dell’evento, in programma da venerdì 15 a domenica 17 ottobre in piazza Vittorio Emanuele II a Pisa, vuole approfondire la cultura del cibo e del bere, ma anche gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza alimentare

Terre di Pisa Food & Wine Festival

Dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia, torna con una nuova formula il “Terre di Pisa Food & Wine Festival”, la kermesse enogastronomica che punta a diffondere la cultura del cibo e del bere di qualità delle Terre di Pisa con uno sguardo attento alla salute e alla sicurezza alimentare.

La nona edizione della mostra-mercato, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le associazioni di categoria, prevede degustazioni dei prodotti e vino, seminari e laboratori e si svolge all’aperto in piazza Vittorio Emanuele II a Pisa da venerdì 15 a domenica 17 ottobre.

Il grande spazio espositivo si prepara quindi a ospitare 80 produttori agroalimentari e vitivinicoli delle “Terre di Pisa” che potranno incontrare il pubblico dal vivo, raccontare, far degustare e vendere i prodotti provenienti dal territorio: formaggi, salumi, pasta, tartufi, miele, cioccolato, dolci e conserve, olio, vino, birra e liquori. Produttori, quelli che partecipano alla manifestazione, che aderiscono ad un disciplinare che unisce la qualità dell’accoglienza ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e la tipicità delle produzioni del progetto Vetrina Toscana.

È per me una grande soddisfazione annunciare il ritorno in sicurezza del festival dedicato alle specialità delle Terre di Pisa – afferma il commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini . Un evento che è allo stesso tempo una scommessa ed un segnale di ripartenza e di fiducia per un comparto, quello del turismo e delle produzioni locali, pesantemente colpito da un’emergenza sanitaria che vogliamo lasciarci alle spalle”.

Focus su vino, olio e cioccolato

Il cioccolato in praline, bontà e bellezza

Particolare attenzione sarà riservata al vino con 4 masterclass e tour guidati alla scoperta della specificità della Doc Terre di Pisa.

Nell’Oil Bar sarà possibile conoscere le caratteristiche organolettiche dell’olio delle Terre di Pisa, uno dei prodotti cardine della tradizione culinaria toscana. Il cioccolato sarà il protagonista del concorso finale aperto al pubblico.

Salute e sicurezza alimentare

Gli esperti del centro Nutrafood dell’Università di Pisa forniranno ai visitatori, attraverso laboratori, giochi e quiz, informazioni su acquisti e consumi consapevoli in ambito alimentare toccando il tema della sicurezza alimentare in cucina, spiegando come riconoscere le mele o come acquistare i pesci dei nostri mari, quali sono i microbi amici, gli insetti commestibili e perché il pecorino è amico del cuore.

Cultura gastronomica e tipicità

L’evento Terre di Pisa Food & Wine Festival è inserito nel calendario di Vetrina Toscana: la rete che valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico e come espressione dell’identità del territorio.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana