Enogastronomia/

Terre di Pisa food&wine, appuntamento col gusto all’ombra della torre

Oltre 80 produttori alla decima edizione del festival, l’evento si conferma tra le iniziative di punta per Vetrina Toscana

Terre di Pisa Food & Wine Festival

Decima edizione del Terre di Pisa food & wine festival, la mostra mercato con degustazione di prodotti, seminari, laboratori al via.

Il tradizionale appuntamento con Terre di Siena food & wine festival vede fino a domenica 16 ottobre in piazza Vittorio Emanuele III, oltre 80 produttori di: tartufo, pasta, cioccolato, salumi, formaggi, miele, dolci, birra, liquori, la doc Terre di Pisa e l’olio extravergine d’oliva.

Il taglio del nastro di Terre di Pisa Food&Wine 2022

La tre giorni enogastronomica, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le associazioni di categoria, punta a diffondere la cultura del cibo e del bere di qualità delle Terre di Pisa con uno sguardo attento alla salute e alla sicurezza alimentare.

L’evento Terre di Pisa è una delle iniziative di punta di Vetrina Toscana, la rete della Regione che valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico e come espressione dell’identità del territorio.

Tra gli eventi in programma c’è anche, sabato 15 ottobre dalle 18 alle 19, lo showcooking di Ilaria Moretti, alias Miss Positive, coach e chef creativa per intolleranti attenti alla linea, alla salute e al gusto, foodblogger seguitissima sui social.

Food & wine festival dedica grande attenzione al mangiare sano e bene con numerose iniziative realizzate in collaborazione con il Centro Nutrafood dell’Università di Pisa: laboratori, giochi e quiz, informazioni su acquisti e consumi consapevoli.

La premiazione della decima edizione di Terre di Pisa Food&Wine 2022

Premiate le aziende che hanno preso parte a tutte le 10 edizioni del Festival. Hanno ricevuto come riconoscimento una tela canvas realizzata da Officina Pisarum di Sara Ricciardi. A ricevere il riconoscimento: l’Azienda Agricola Castelvecchio della famiglia Pantani a Terricciola, l’Azienda Agricola Castrogiovanni Maria a Volterra e il Podere La Chiesa di Terricciola.

Terre di Pisa non è soltanto food & wine: è stata costituita una start up VisitTerrediPisa composta da agenzie di viaggio e tour operator del territorio. L’obiettivo è specializzarsi per promuovere la destinazione turistica.

I più popolari su intoscana