Attualità/

Territori Sicuri: lo screening di massa arriva a Capraia a Limite

Test gratuiti per tutti sabato 20 e domenica 21 febbraio nel comune fiorentino: i cittadini possono già prenotarsi sul portale regionale

Screening Territori sicuri all’Elba

Territori Sicuri, il programma di screening gratuito anti-Covid della Regione Toscana fa tappa a Capraia e Limite a caccia di positivi, soprattutto asintomatici, e di focolai nascosti tra la popolazione. Il programma regionale approda nella zona industriale di Limite sabato 20 e domenica 21 febbraio, in orario 9-13 e 14-18, nel parcheggio di via Eugenio e Priamo Salani.

Già aperte le prenotazioni online

I cittadini di Capraia e Limite, che vorranno usufruire di questa opportunità in modo volontario, possono già prenotarsi sul portale regionale: un modo per programmare ora e numero di persone da sottoporre ai tamponi gratuiti ed evitare assembramenti.

“Nelle ultime settimane abbiamo avuto una crescita dei casi positivi al Covid e ritengo questa operazione di screening molto utile e necessaria. Invito tutti i cittadini a effettuare il tampone – sottolinea il sindaco di Capraia e Limite, Alessandro Giunti nel lanciare l’appello alla partecipazione – questa azione permetterà di individuare eventuali focolai e di ridurre fortemente le possibilità di contagio. Dobbiamo essere ancora più prudenti e responsabili. Seguite le istruzioni, prenotandovi sul portale e dimostrando senso civico e attenzione al bene comune”.

Territori Sicuri nei comuni a rischio

Territori Sicuri ha già fatto tappa a Campo nell’Elba, Sarteano e Chiusi, Chiusi della Verna, Terranuova Bracciolini e Sansepolcro, Abetone Cutigliano, Filattiera e Pontremoli. In ogni comune, selezionato dall’Agenzia regionale di sanità per via di un indice di rischio di positività al Covid-19 elevato, si è registrata un’alta partecipazione di cittadini. La strategia infatti è quella dell’allerta precoce, per bloccare i contagi prima della loro diffusione.

“Continuiamo a lavorare senza interruzione di sorta, accelerando al massimo lo screening nei territori con maggiori criticità – sottolinea il presidente della Regione, Eugenio Giani – altrettanto stiamo facendo con la campagna di vaccinazione contro il Covid-19, per neutralizzare le varianti e garantire la maggiore copertura vaccinale possibile alla nostra popolazione. Ringrazio tutti del sostegno e della collaborazione per la riuscita di questa sfida epocale”.

 

I più popolari su intoscana