Cultura/

“The Golden Egg” il primo film realizzato dai detenuti del carcere di Pisa a Internet Festival

A Pisa a ottobre sarà proiettato il lungometraggio sostenuto da Fondazione Pisa e Regione Toscana e girato interamente dentro il carcere

I sacchi di Sabbia e il regista Davide Barbafiera

Cosa succederebbe se un uovo d’oro scendesse misteriosamente all’interno di un carcere?

La risposta a questa domanda si troverà nel film “The Golden Egg” realizzato dai detenuti della sezione maschile del carcere Don Bosco di Pisa in collaborazione con la compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia e la regia di Davide Barbafiera.

Il lungometraggio verrà presentato in anteprima all’Internet Festival che si terrà dal 6 al 9 ottobre a Pisa, come progetto finanziato da Regione Toscana e Fondazione Pisa.

Il film è interpretato dagli allievi detenuti dei laboratori della Scuola di teatro Don Bosco in tutto nove attori che hanno realizzato anche scene e costumi, oltre a partecipare alla realizzazione tecnica del film ad esempio dal ciak, ai microfoni.

Tutti i personaggi, che sono ispirati a un immaginario fantasy, interagiranno a turno con l’uovo d’oro, nel tentativo tragicomico di decifrare l’enigma che in esso è racchiuso.

“Tutto parte dai laboratori teatrali che teniamo da anni nel carcere Dan Bosco tramite la Scuola di espressione teatrale – ci ha raccontato Giovanni Guerreri de I Sacchi di Sabbia – c’è un corso annuale sostenuto da Regione Toscana e Fondazione Pisa che tutti gli anni affronta tematiche legate al teatro.

Quest’anno grazie a un confronto con Internet Festival è nata l’idea di realizzare un film e quindi introdurre oltre alle consuete lezioni sulle tecniche teatrali anche discipline legate alla recitazione per film. Non solo nozioni attoriali ma anche tecniche.”

La storia dell’uovo che cade dal cielo come nasce?

L’abbiamo inventata noi, era un piccolo soggetto per una pièce teatrale. Abbiamo dato ai detenuti un canovaccio con le scene divise, loro le hanno imparate e hanno iniziato a lavorarci sopra, è nato tutto un mondo di battute e situazioni inventate da loro. Non solo, loro hanno realizzato anche le scene e i costumi.

Il film è stato tutto girato dentro il carcere quindi, non siete mai usciti?

Assolutamente, è tutto giocato su quel niente che c’è, un gioco di parole.

Cosa simboleggia questo uovo d’oro che scende dal cielo?

Un enigma tu sai cos’è? E’ una cosa che non si può spiegare a parole. E’ qualcosa che arriva, che è inspiegabile e che muove tutta la vicenda. Prima non c’era nulla, ora c’è questo. Ma questo è meglio di nulla?

 

I più popolari su intoscana