Musica/

Parte da Firenze il ‘Twelve Letters Tour’ di The Leading Guy

Martedì 28 gennaio in concerto allo Spazio Alfieri la rivelazione della musica italiana, per la prima volta il cantautore sarà affiancato da una band

The Leading Guy - © Danilo D'Auria

The Leading Guy, nome rivelazione della scena italiana, è pronto a tornare sul palco e per la prima volta sarà accompagnato da una band. Il cantautore sarà infatti protagonista di una tournée nei principali club italiani, prodotta da Vivo Concerti, che prenderà il via martedì 28 gennaio da Firenze allo Spazio Alfieri, per poi proseguire il 29 gennaio in Santeria a Milano, il 30 gennaio al Teatro Miela nella “sua” Trieste, il 31 gennaio al New Age Club a Treviso e infine sabato 1 febbraio allo Spazio Rossellini a Roma.

Sarà l’occasione per suonare dal vivo anche la nuova canzone “Per non andare via”, assieme ai brani del primo album “Memorandum” e soprattutto di “Twelve Letters”, un disco dal sound accattivante e con una spiccata attitudine internazionale, che spazia tra sonorità pop-folk, cantautorato classico, con incursioni rock e ispirazioni indie pop, rivelandosi un’autentica raccolta di dodici lettere, a tratti luminose e a tratti cupe, scritte “a cuore aperto”. In questo mondo pervaso dalla fugacità della comunicazione digitale The Leading Guy desidera ritrovare un contatto personale, intimo e tangibile, con i suoi ascoltatori, rivolgendosi loro come singoli destinatari delle proprie lettere.

“Per non andare via” è la sua prima canzone in italiano e il brano della maturità, che vuole far riflettere su ciò che abbiamo sacrificato per diventare ciò che oggi siamo. Il doloroso abbandono delle proprie radici per un sogno più importante. Il limite sottile tra l’abbandono e la fuga, che nelle notti più buie ci fa dire “forse non dovevo andare via”. The Leading Guy è un cantautore abile e raffinato, che mette al centro del suo lavoro le canzoni, cercando di raccontare qualcosa di unico e spontaneo

Parallelamente all’attività discografica, The Leading Guy ha sviluppato un’intensa attività live che dapprima l’ha portato in tour da solo (voce e chitarra) in tutta Europa per presentare il disco del debutto e poi gli ha permesso di condividere il palco con alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale: Ben Harper, Jake Savoretti, Jake Bugg, Niccolò Fabi e per ultima Elisa, che ascoltando la sua musica lo ha scelto come special guest della sua ultima tournee teatrale. E i due hanno anche duettato a Genova il 14 maggio durante il concerto della cantautrice, facendo un commosso omaggio a De Andrè sulle note del brano “Preghiera in Gennaio”.

I più popolari su intoscana