Viaggi /

Ti racconto Firenze, visite guidate alla scoperta dell’altro volto della città

Trenta tour gratuiti e su prenotazione con Confguide e Confcommercio destinati agli operatori del commercio e non solo per renderli “ambasciatori di bellezza”

Sono infiniti a Firenze i luoghi e gli itinerari insoliti e poco battuti per chi voglia conoscere la culla del Rinascimento in profondità, senza fermarsi in superficie. “Ti racconto Firenze” è l’iniziativa con cui Confguide, l’associazione di guide turistiche di Confcommercio vuole far conoscere l’altro volto della città. Percorsi fuori dai soliti circuiti turistici per scoprire un’altra realtà. L’iniziativa, cofinanziata dal Comune di Firenze e con la promozione di Feel Florence, propone 30 tour che vedranno gli esperti di Confguide voci narranti per formare gli operatori del commercio e trasformarli in ideali “ambasciatori di bellezza.

La presentazione di Ti racconto Firenze

Il programma di appuntamenti, tutti gratuiti e su prenotazione (obbligatorio il Green Pass per i luoghi chiusi), copre l’arco di tempo tra il 16 ottobre e il 18 dicembre ad anticipare le festività natalizie. Molte le mete da scoprire selezionate da Confguide: dall’albergo in piazza Duomo dove soggiornò Mozart passando per il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini alla cantina dei Litfiba di Piero Pelù in via dei Bardi, dai giardini nascosti d’Oltrarno alla Firenze di Pratolini, dai villini Liberty alle Spoon river cittadine: il cimitero delle Porte Sante e quello degli Inglesi in piazzale Donatello passando per lo storico stadio Artemio Franchi, i murales dell’Isolotto e il Razionalismo in città fra Manifattura Tabacchi, Teatro Puccini e stazione di S. Maria Novella, i grandi collezionisti da Siviero a Stibbert.

Trenta tour per mettere in luce realtà nascoste cittadine e valorizzare ogni area, percorrendo i quartieri in lungo e in largo per svelarne monumenti e artisti di ogni epoca, personaggi famosi e curiosità, ma anche tipicità, locali e negozi. “Firenze non si esaurisce nel quadrilatero d’oro compreso fra piazza Duomo e piazza della Signoria, che pure racchiude tesori inestimabili – spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni È una città ricchissima e complessa da raccontare, dove si respirano atmosfere e umori differenti. Mi auguro che soprattutto i negozianti e gli imprenditori del terziario partecipino a questi incontri per diventare ambasciatori di bellezza per i loro clienti“.

La presentazione di Ti racconto Firenze

Per l’assessore comunale al Turismo Cecilia Del Re il ruolo di guide e operatori del commercio è fondamentale per conoscere lo stile di vita di Firenze e vivere la città in profondità: “un’iniziativa sostenuta attraverso il bando dell’assessorato al Turismo e inserita sul portale Feel Florence, sempre più ricco di offerte all’insegna di un approccio sostenibile al turismo in città, nel rispetto del territorio e dei residenti”. “Finalmente una esplorazione dell’area metropolitana fiorentina fuori dai soliti stereotipiaggiunge il presidente della Confcommercio Toscana Aldo Cursano Queste visite daranno voce e volto anche a luoghi lontani dal turismo di massa, ma pieni di vitalità; a borghi e quartieri dove la rete tradizionale dei negozi sotto casa è ancora protagonista della vita sociale”.

Ti racconto Firenze” è un progetto che va a intercettare la fame di novità del mercato turistico. “C’è voglia di cose nuove da fare e vedere, meglio se modellate sul concetto di esperienza – sottolinea la presidente nazionale di Confguide-Confcommercio Paola Migliosi – La nostra sfida è trovare idee stimolanti che coinvolgano le persone e le aiutino a respirare la vera atmosfera della nostra città. Questo è il turismo che ci piace, quello che unisce il viaggio al gusto della scoperta e dell’incontro. Il resto sono spostamenti”.

La presentazione di Ti racconto Firenze

I tour sono vere e proprie passeggiate accessibili a utenti di ogni età, della durata di 90 minuti e senza barriere architettoniche (salvo segnalazioni). Obbligatoria la prenotazione, da effettuare con un’email o un messaggio alla guida turistica specificata per ciascun tour.

 

I più popolari su intoscana