Torna il Rock Contest per iscriversi c'è tempo fino al 25 settembre

E' Alessandro Baronciani con la sua Venere "rock" a firmare il poster della 27esima edizione del celebre concorso nazionale per band emergenti

Si sono aperte le iscrizioni alla ventisettesima edizione del Rock Contest, il concorso nazionale per gruppi musicali emergenti che si svolgerà a Firenze il prossimo ottobre, e la finale a dicembre, presso Auditorium Flog. La manifestazione è rivolta ai giovani musicisti italiani, organizzata da Controradio in collaborazione con Comune di Firenze, l’etichetta indipendente Audioglobe, e, per la prima volta, con S.i.a.e, la società che tutela il diritto d’autore in Italia.

Tra gli artisti, ormai famosi, lanciati dal concorso, ci sono Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, Scisma, fino alle più recenti scoperte, Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro/King Of The Opera, Violacida, Denise, The Hacienda, Blue Willa, The Whip Hand, Sofia Brunetta.

Per partecipare al concorso, ed essere uno dei 30 artisti selezionati a esibirsi di fronte a una platea di esperti del settore e musicisti, basta avere meno di 35 anni (nel caso delle band la cifra di 35 è da intendersi come l'età media massima). Fino al 25 settembre, sarà possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.rockcontest.it, compilando il modulo di preselezione, caricando sull'apposita pagina 3 brani inediti (sono escluse le cover version), una o più foto della band o dell'artista, una scheda biografica e uno stage plan (scheda tecnica live).

Fra le novità di quest’anno, vi è l’accordo con S.i.a.e., la società che in Italia tutela il diritto d’autore che è sponsor del Rock Contest, un riconoscimento al concorso che da sempre si batte per la crescita e la tutela di gruppi e singoli artisti che suonano musica originale. A tale proposito per i giovani autori con età inferiore ai 31 anni, l’iscrizione alla S.i.a.e. è gratuita e con l’iscrizione si possono depositare, e dunque tutelare, i brani musicali con i quali, ad esempio, partecipano al Rock Contest.

Per la migliore canzone in italiano, ci sarà lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso quattro anni fa. Fra i presidenti di giuria delle passate edizioni si ricordano Brunori, Dente, Mauro Ermanno Giovanardi e Cristina Donà.

Tutti i 6 gruppi selezionati per la finale parteciperanno con due brani musicali alla compilation sul Cd “Rock Contest 2015”.  Il gruppo classificato come primo avrà la possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali, e avrà a disposizione uno studio di registrazione qualificato: 5 giorni presso il Sam Recording Studio, lo studio di riferimento della nuova scena italiana, già usato da Zen Circus, Dente, Virginiana Miller, Teatro degli Orrori, per la realizzazione dell’album di esordio. Inoltre, avrà la possibilità di un tutoraggio legato alla produzione di materiale discografico. Tutti i gruppi partecipanti avranno diritto ad un set di foto professionali ed all’accesso alla importante rassegna stampa.

Il concorso è aperto a tutti i generi musicali e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici e/o editoriali. Non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. Gli artisti o le formazioni che abbiano già fatto parte dei selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi solo se non giunti alla serata finale. Per gli artisti provenienti da fuori Toscana è previsto un rimborso spese di trasferta relative alle serate della loro esibizione (sono previste agevolazioni per gli eventuali pernottamenti).

Per informazioni:
05573.999.46 (dal lunedi al venerdi ore 11.00-13.00 e 14.00-16.00)
contest@controradio.it
www.rockcontest.it

01/09/2015