Ambiente/

Torna in Toscana “Bicincittà”

Strade sicure, aria pulita: questo lo slogan dell’iniziativa

Torna anche nel 2011 la manifestazione Uisp che promuove aria pulita, mobilità urbana e città a misura dei cittadini; Maggiore sicurezza e tutela sulle strade per chi usa la bicicletta per sport, per turismo, per lavoro, per gioco, per muoversi liberamente con le proprie gambe!
Una città non affollata dalle auto, dove i pedoni possano camminare liberamente ed i ciclisti possano pedalare in libertà: Bicincittà è tutto questo. A maggio 2011 torna il tradizionale appuntamento con la “biciclettata” Uisp, una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo, giunta ormai alla XXVI edizione.
La manifestazione è inserita quest’anno all’interno della Giornata Nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, che avrà luogo Domenica 8 maggio.
Nel 2011 si pedalerà in oltre 20 Comuni Toscani (oltre 130 Italiani), per piacere e per solidarietà: Bicincittà è infatti la manifestazione più generosa dell’Uisp e da anni i fondi raccolti vengono destinati alle varie associazioni locali che operano nei territori coinvolti.
L’edizione 2011 porta avanti l’impegno preso nel 2010: la raccolta fondi sarà destinata a completare la costruzione di un campo sportivo polivalente a Foundiougne, in Senegal, e a finanziare i corsi di formazione per adulti e le attività con i bambini delle scuole primarie che sono già cominciati e proseguiranno nel 2011, in collaborazione con l’iniziativa Uisp “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà” e con alcune Leghe Uisp.

CALENDARIO IN TOSCANA:

1 Maggio: Castiglion della Pescaia;
8 Maggio: Camaiore,Capannoli,ChiusiFirenze,Follonica,Grosseto,La Rosa/Selvatelle, Montevarchi,Piombino,Pisa,Pistoia Poggibonsi, Ponsacco,Pontedera,Siena,Venturina;
15 Maggio: Certaldo,Empoli;
12 Giugno: Livorno;
11 Settembre: Fornacette;

I più popolari su intoscana