Enogastronomia/

Torna ‘Intoscana Incucina’: ospiti gli attori del film “Il Ciclone”

Mercoledì 10 aprile nella seconda puntata del format social di intoscana.it e Eataly Firenze i tre attori del film campione d’incassi, Sergio Forconi, Barbara Enrichi e Bruno Santini, insieme a Gianfranco Monti, Alessandro Sarti e Benedetto Ferrara

Dopo il successo della prima serata evento, intoscana incucina torna mercoledì 10 aprile con il format social che vede la collaborazione tra intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, e Eataly Firenze. E se l’obiettivo rimane sempre quello di informare, divulgare e valorizzare il patrimonio enogastronomico della Toscana puntando l’attenzione sulla trasformazione in cucina della materia prima, il taglio di questo secondo appuntamento sarà più pop con ospiti del mondo della radio, del cinema e della tv.

Nella prima diretta social della serata, che inizierà alle 19 fino alle 22 circa e avrà per set la cucina di Eataly Firenze, al primo piano di via Martelli 22 R, interverrà Gianfranco Monti (attore e conduttore Radio Rai) per parlare del format “Buona Pesca” realizzato insieme all’ex calciatore Ighli Vannucchi. A seguire il duo Sergio Forconi (attore, diventato popolare per film come Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni) e Alessandro Sarti (regista e scrittore) che presenteranno il libro ‘Uno spettacolo d’uomo’. Il volume, scritto da Sarti e edito da Sarnus, ripercorre la carriera dell’attore toscano attualmente impegnato sul set di Pinocchio di Garrone.

Invece, Bruno Santini (attore, regista, conduttore radio) e Barbara Enrichi (scrittrice, attrice, vincitrice del David di Donatello) approfondiranno il ruolo della cucina sul set. Ne Il ciclone, in cui entrambi hanno recitato, che significato aveva sedersi a tavola per la cena?
Nell’ultima diretta social interverrà il giornalista Benedetto Ferrara, tra le penne più conosciute del giornalismo fiorentino. Con Ferrara si parlerà dei suoi progetti artistici e di storytelling a livello gastronomico. I prodotti protagonisti della serata saranno il vin santo, l’olio toscano e le pappardelle.

Gli ospiti potranno cimentarsi e avvalersi dei preziosi consigli di Emanuele Polidori, chef, braccio destro executive chef di Eataly Firenze Gianluca Bruno. Il menu del 10 aprile prevede la preparazione di pappardelle al ragù bianco di coniglio con quenelle di ricotta e filetto di maiale marinato al vin santo, purè di sedano rapa e cicoria.
Domani sera sarà presente anche Elisabetta Pandolfini per il Biscottificio Antonio Mattei. Al menù sarà aggiunto il grande classico dei cantucci con il vinsanto come dolce. Sarà l’occasione per presentare il nuovo formato di packaging.

Il format vede coinvolta la redazione di intoscana.it, attraverso il racconto sul portale e i relativi social (Facebook, Twitter e Instagram). Farà da ulteriore finestra social il canale Instagram di Vetrina Toscana, il progetto di valorizzazione enogastronomica della Regione Toscana. I vari ospiti saranno incalzati da Simona Bellocci con le incursioni del direttore di intoscana.it, Davide De Crescenzo e dei social media editor: Salvatore Bruno e Marta Mancini.
Le serate proseguiranno con la terza e quarta tappa previste il 15 maggio e a metà giugno. L’hashtag delle quattro serate è #InToscanaIncucina.

I più popolari su intoscana