Cultura/

Torna la Notte Europea dei Musei: sabato 13 maggio ingresso al costo simbolico di 1 euro

Tra i musei che aderiscono: gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo Nazionale del Bargello, le Cappelle Medicee a Firenze e a Siena la Pinacoteca e il complesso del Santa Maria della Scala

Galleria dell’Accademia

Sabato 13 maggio torna la Notte dei Musei: la Toscana aderisce aprendo musei, palazzi, ville, istituzioni, siti archeologici civici e tanti altri luoghi della cultura.

Il biglietto di ingresso è del costo simbolico di un euro o, in alcuni casi, gratuito, e consentirà di partecipare alle visite guidate in programma, circondati dalle opere d’arte delle collezioni permanenti o delle mostre temporanee.

La Notte dei Musei, che si svolge in tutta Europa dal 2005, celebra l’arte e le persone che hanno il desiderio di vivere i luoghi della cultura.

Tutti i musei che aderiscono all’iniziativa

In occasione della Notte Europea dei Musei, sabato 13 maggio la Galleria dell’Accademia di Firenze effettuerà un’apertura straordinaria serale dalle ore 19 alle ore 22, con ingresso (senza prenotazione) al costo simbolico di 1 euro.

Apertura straordinaria anche per le Cappelle Medicee che sabato 13 maggio 2023 resteranno aperte con orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 22.50. L’accesso dalle 19 sarà al prezzo “simbolico” di 1 €.

Gli Uffizi saranno aperti fino alle 21:30 con ultimo ingresso alle 20:30 e biglietto d’accesso al costo simbolico di Euro 1,00. L’ingresso al prezzo di Euro 1,00 sarà a partire dalle ore 18:30.

Il Museo Nazionale del Bargello, sabato 13 maggio 2023, in occasione della Notte Europea dei Musei, resterà aperto con orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 21.50. L’accesso dalle 19 sarà al prezzo “simbolico” di 1 €.

Santa Maria della Scala

La Notte dei Musei alla scoperta della Pinacoteca e del Santa Maria della Scala a Siena

Torna anche a Siena l’appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte e non solo: sabato 13 maggio per la Notte Europea dei Musei sarà infatti possibile ammirare le collezioni del Santa Maria della Scala e della Pinacoteca Nazionale di Siena in orario notturno.

La Pinacoteca Nazionale di Siena resterà aperta dalle 21 alle 23 con il costo simbolico di 1 euro ed il personale a disposizione dei visitatori per spiegare le opere esposte. Sarà un’occasione imperdibile per visitare il museo in notturna e vedere il nuovo dipinto di Becafumi.

L’orario di apertura straordinaria del complesso museale Santa Maria della Scala sarà dalle 21 fino alle 24 con ingresso gratuito: sarà possibile visitare gli spazi museali compreso il Museo Archeologico Nazionale e saranno aperte le mostre: “Aldo Mondino. START. Un incessante inizio” a cura di Vittoria Coen, “DOPPIO SENSO2. Italo Calvino. Bibliografia ragionata d’artista” a cura di Elisabetta Olobardi, Antonella Pieraccini, Beatrice Pulcinelli, Simonetta Zanuccoli e “Il profumo delle Fiabe – Rosaspina” a cura di Michelina Eremita.

Per scoprire tutte le aperture visita: https://cultura.gov.it/evento/notte-europea-dei-musei-2023

I più popolari su intoscana