Cultura/

Torna Libernauta per educare alla lettura la generazione Z

Il progetto ha coinvolto oltre 18mila ragazzi dai 14 ai 19 anni dal 2000 ad oggi: quindici i volumi selezionati, oltre 30 scuole coinvolte

Libernauta XXII edizione – © Abel Montefalchi

Prove tecniche di lettura per la generazione Z. Dal 28 ottobre e per sei mesi torna a Firenze ‘Libernauta‘: il progetto giunto alla 22/a edizione rivolto ai giovanissimi dai 14 fino ai 19 anni. Si porta dietro la valigia con i “Magnifici 15”: libri scelti per incuriosire, stimolare, approfondire, provocare, ma soprattutto stanare i giovani non-lettori.

Ogni anno coinvolge più di 30 scuole secondarie di secondo grado e oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana. Dal 2000 ad oggi circa 18.000 ragazzi e ragazze adolescenti che si sono avvicinati al mondo dei libri.

Nella prima parte di “Libernauta“, a novembre e dicembre, le scuole potranno fissare un calendario di appuntamenti con le classi interessate. Per le recensioni si potranno usare il formato testuale ma anche video, fumetti e podcast.

Ad aprile 2023 saranno ospitati alcuni autori dei libri in concorso: incontreranno i ‘libernauti‘ a scuole e nelle biblioteche. Tra le novità ‘Libernauta Off‘: uno spazio dove trovare contenuti da poter utilizzare nella propria realtà ma anche di scambio. Si potrà scegliere se partecipare in ‘navigazione solitaria‘ o coinvolgere un gruppo di amici tra i 14 e 19 anni, non necessariamente della stessa classe.

Libernauta XXII edizione – © Abel Montefalchi

I Magnifici 15 di Libernauta

Libernauta‘ quest’anno porta in classe anche i ‘Magnifici 15‘ libri scelti per incuriosire i ragazzi. Tra i “Magnifici 15” libri selezionati per questa edizione:

Un altro calcio. Dal Real Madrid al Centro Storico Lebowski, il mio viaggio a tutto campo” di Borja Valero con Benedetto Ferrara (Rizzoli 2022)
CRIS” di Manuela Salvi (Fandango 2022), “Hide” di Kiersten White (Mondadori 2022)
Heartstopper” vol. 1 di Alice Oseman (Mondadori 2020)
“Io sono Persefone” di Daniele Coluzzi (Rizzoli 2022)
Semplice la felicità” di Jean-François Sénéchal (Edt-Giralangolo 2020)
Fai rumore. Nove storie per osare” di Collettivo Moleste (Il Castore 2022)
Molto più di questo” di Patrick Ness (Mondadori 2021)
Magic fish. Le storie del pesce magico” di Trung Le Nguyen (Tunué 2022)
Gli sbagliati del Dubai” di Daniela Palumbo (Il Castoro HotSpot 2022)
Bambina nera sogna” di Jacqueline Woodson (Fandango Libri 2022)
ResQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero” di Alessandro Rocca (People 2022)
Tutta intera” di Esperance Hakuzwimana Ripanti (Einaudi 2022)
Il centro del mondo” di Andreas Steinhöfel (La Nuova Frontiera 2022)
Temporali” di Davide Morosinotto (Camelozampa 2022).

Un altro calcio con Borja Valero

Alla conferenza stampa di presentazione si è parlato proprio di ‘Un altro calcio. Dal Real Madrid al Centro Storico Lebowski, il mio viaggio a tutto campo’ dell’ex centrocampista della Fiorentina Borja Valero con il giornalista Benedetto Ferrara (Rizzoli, 2022). Entrambi presenti all’incontro.

Libernauta: la conferenza stampa da sx a dx Borja Valero, Benedetto Ferrara, Sara Funaro e Claudia Sereni – © Cge

E’ più difficile presentare il libro che giocare a San Siro – ha spiegato Borja Valero -. Con il libro ti devi aprire, devi raccontare quello che hai vissuto. Ma sono felice, non mi sarei mai aspettato un successo del genere“.

Libernauta: premi in palio e progetti

I premi del concorso saranno orientati verso attività culturali: biglietti a concerti e teatri. I vincitori della sezione gruppi, dopo essere stati premiati a “La città dei Lettori“, avranno la possibilità di partecipare al festival Mare di Libri che si svolgerà a Rimini a giugno.

Altra novità è la collaborazione con il Progetto Redazione: giornalino, web radio e storytelling dell’Istituto Superiore A.M. Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino. Insieme a loro verranno studiati contenuti ed editing dei social media di Libernauta per un’opportunità di comunicazione tra pari.

Le collaborazioni con Testo e Indire

In aggiunta, alcuni libernauti avranno l’opportunità di scoprire tutto il lavoro che sta dietro ad un libro, grazie alla nuova partership con Testo Firenze. Tra le collaborazioni la conferma di Indire-Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa: un progetto pilota con gli studenti dell’istituto Superiore Russell Newton di Scandicci.

La manifestazione è promossa da Regione Toscana, Comuni di Firenze, Scandicci, Sdiaf, Sdimm, con il patrocinio della Città metropolitana di Firenze e Aib Toscana, organizzato dalla Biblioteca di Scandicci.

I più popolari su intoscana