Attualità/

Toscana, è di nuovo allerta meteo Dopo il caldo riecco i temporali

Diramata per domani dalla sala operativa regionale un’allerta per il rischio temporali. Precipitazioni orarie massime fino a 70mm

Allerta meteo Toscana

Uno ‘scossone’ che potrebbe porre fine ad una delle estati più calde degli ultimi anni, che si contende l’ipotetico scettro con quella del 2003. E’ stata diramata per domani, mercoledì 2 settembre, dalla sala regionale della protezione civile, un’allerta meteo di colore giallo – cioè di vigilanza – per la possibilità di temporali anche forti su tutto il territorio regionale.

Già a partire dal mattino, infatti, ci sarà la possibilità di forti temporali a carattere sparso, generalmente non persistenti. I fenomeni potranno essere accompagnati da un elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate. Si stimano cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 50-70 millimetri, con intensità oraria fino a 50 millimetri.

L’itinerario della perturbazione – nelle previsioni del Consorzio Lamma – prevede un ingresso da nord-ovest, cioè sulle province di Massa-Carrara, Lucca e Pisa – con un graduale spostamento sulle zone interne nel pomeriggio. Poco nuvoloso sulla costa maremmana con addensamenti più consistenti in serata.

I precedenti di agosto. Un mese di settembre che inizia laddove aveva ‘lasciato’ il mese di agosto. Pochi giorni fa, infatti, la Regione ha confermato la decisione di dichiarare lo stato di emergenza regionale per gli eventi meteorologici che il 10 agosto hanno colpito la provincia di Massa Carrara e il 24 e il 25 agosto le province di Pisa, Siena e Grosseto, aggiungendosi in questo modo all’emergenza già dichiarata per la tempesta che si è abbattuta a Firenze il primo agosto.

Tre fenomeni diversi – più ‘violenti’ quelli dell’1 e 10 agosto, ma molto più carichi d’acqua quelli del 24 e 25, con un picco di 320 millimetri di pioggia in 24 ore su alcune aree del senese e di oltre 150 millimetri in parte della provincia di Pisa – ma che hanno ugualmente comportato numerosi danni ad abitazioni, strade ed esercizi commerciali.

 

Ti potrebbe interessare anche :

Maltempo, 3 emergenze per agosto Rossi: “Richiesta unica allo Stato”

Pisa, 140 mm di pioggia in 6 ore Ritardi ai treni e disagi diffusi

Temporali in Toscana, lunedì 10 il rischio su tutto il territorio

I più popolari su intoscana