Musica /

Toscana Gospel Festival 2021: per la 25esima edizione 13 concerti in 13 città

Dal 16 dicembre 2021 al primo gennaio 2022 la musica gospel viaggerà per tutta la Toscana e, per la prima volta, ai concerti sarà affiancata una campagna di sensibilizzazione sull'autismo

Il gospel è una musica potente, forse anche perchè è una delle più antiche forme di musica popolare, all’origine del blues e del rock che ancora oggi suoniamo e ascoltiamo.

Da ormai ben 25 anni il Toscana Gospel Festival cerca di narrare questa storia leggendaria che mise il suo seme nel XIV secolo, quando donne e uomini liberi africani si ritrovarono sbattuti in un continente lontano come schiavi.

Dopo la pausa nel 2020 dovuta alla pandemia il festival riprende il suo cammino iniziato nel 1996 e si appresta a celebrare la 25ma edizione che è stata presentata presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze.

Ragini Gupta, Console Generale degli Stati Uniti d’America ha dichiarato:È un onore poter sostenere anche quest’anno il Toscana Gospel Festival che mette in vetrina gruppi gospel talentosi e premiati provenienti dagli Stati Uniti. Il fatto che il Festival abbia raggiunto la sua XXV edizione, nonostante le difficoltà della pandemia, è la ferma dimostrazione di quanto il pubblico toscano apprezzi la musica gospel americana e di come gli americani amino venire in Toscana per condividere un pezzo della loro americanità. Gli artisti afroamericani da sempre rappresentano una parte essenziale della nostra cultura. Mentre abbiamo lottato contro l’isolamento, l’ansia e la perdita dei nostri cari ci siamo rivolti alla musica per unirci e aiutarci a guarire e a crescere. Esprimo le mie congratulazioni al Toscana Gospel Festival e ai suoi collaboratori per aver rafforzato le connessioni fra i nostri paesi e arricchito la storia culturale che condividiamo”.

In tutto saranno tredici concerti, che partiranno il 16 dicembre 2021 e si concluderanno, come da tradizione, il 1 gennaio 2022, il tutto nel pieno rispetto della sicurezza degli artisti e del pubblico con l’applicazione delle norme anti-contagio.

Sono tredici le città toscane che hanno scelto con coraggio e determinazione di dare spazio alla musica dal vivo: Arezzo, Bucine, Calenzano, Castelfranco Piandiscò, Chiusi, Cortona, Fucecchio, Marciano della Chiana, Montepulciano, Prato, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro e Torrita di Siena.

Tra le novità anche un workshop per coristi e cantanti ad Arezzo tenuto dal grande reverendo Pastor Ron.

Il Toscana Gospel Festival ha portato nella nostra regione oltre 300 corali, 2900 artisti e centinaia di concerti di gruppi gospel talentuosi provenienti dagli Stati Uniti.

Un traguardo che dimostra quanto il pubblico toscano apprezzi la musica Gospel e ciò che rappresenta: una convergenza di diverse culture e forme artistiche.

JP & The Soul Voices

La collaborazione con Autismo Toscana

La novità più importante del 2021 è la collaborazione con Autismo Toscana e il Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo che raggruppa 16 associazioni di genitori di persone autistiche di tutta la Toscana.

Sarà l’occasione per far conoscere un universo, quello dell’autismo, spesso ancora avvolto da diffidenza ed esclusione sociale.

Il Toscana Gospel Festival, con la collaborazione delle associazioni, affiancherà ai concerti una campagna di informazione e sensibilizzazione costruendo anche momenti di integrazione con i musicisti americani, una galleria di colori, intensità e sfumature quante sono quelle dei disturbi dello spettro autistico.

La fragilità e la disabilità devono trovare spazio e dignità in tutto il sistema paese e la musica, in particolare quella gospel, può essere elemento inclusivo per eccellenza.

Eric Waddell

Tutti i concerti in programma

Il Toscana Gospel Festival prende il via giovedì 16 dicembre al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena dove canteranno i Nate Brown and One Voice che replicheranno anche venerdì 17 dicembre al teatro Comunale di Bucine e mercoledì 29 dicembre al Teatro Manzoni di Calenzano.

Sabato 18 dicembre nella suggestiva chiesa di San Francesco a Sansepolcro arrivano le irresistibili Women of God, che torneranno in concerto anche giovedì 23 dicembre al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno e il primo gennaio al Teatro Mestastasio di Prato.

Domenica 19 dicembre al Teatro Petrarca di Arezzo si terrà il Pastor Ron Gospel Show che replicherà anche lunedì 20 dicembre al Teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco Piandiscò e mercoledì 22 dicembre al Teatro Mascagni di Chiusi.

Domenica 26 dicembre alla Torre di Marciano presso Marciano della Chiana arriva il Revolution Gospel Choir. Mentre lunedì 27 dicembre al Teatro Signorelli di Cortona sarà il turno di JP & The Soul Voices, che torneranno in concerto anche martedì 28 dicembre al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio.

Martedì 28 dicembre alla Cattedrale di Santa Maria Assunta di Montepulciano canteranno Eric Waddell & Abundant Life Singers.

Infine sabato 18 e domenica 19 dicembre ad Arezzo (presso la sede della Fondazione Guido d’Arezzo) si terrà “Gospel Sinergy” un workshop per coristi e cantanti a cura del Pastor Ronald Hubbard.

Nate Brown and One Voice

 

I più popolari su intoscana