Viaggi/

Toscana in festa per l’Epifania: gli eventi con la Befana da non perdere

Treno a vapore per raggiungere San Piero a Sieve, Befana acrobatica nelle grotte di Equi, in Lunigiana, mentre a Firenze la vecchietta va in canoa sull’Arno

Arriverà in vespa, su un pony, in canoa o a bordo della classica scopa: la Befana è pronta a conquistare la Toscana, dove sono tantissimi gli eventi in programma per festeggiare l’Epifania.

A Lucca la Befana si calerà dall’alto in piazza San Francesco, con l’aiuto dei vigili del fuoco, alle 15 del 6 gennaio per distribuire doni ai bambini, mentre a Firenze la Befana andrà in canoa sull’Arno, partendo dalla sede di lungarno Ferrucci del circolo Canottieri.

Sempre nel capoluogo toscano per la ‘Befana del vigile urbano’ si terrà un raduno di auto d’epoca che dalle Cascine raggiungeranno Piazza della Repubblica dove arriverà anche la Befana a bordo di una Torpedo Blu, e qui distribuirà regali ai bimbi presenti.

Befana di solidarietà al Meyer, con calze per i piccoli degenti, mentre a Marina di Pisa si terrà il consueto appuntamento poi con il tuffo dell’Epifania che vedrà insieme pisani e livornesi.

Appuntamento speciale a San Piero a Sieve con il Treno della Befana, il convoglio a vapore che raggiungerà da Firenze il borgo del Mugello dove si festeggia la Befana (per informazioni: Pro Loco. Da non perdere anche lo spettacolo nelle Grotte di Equi Terme, in Lunigiana, per l’Epifania in Grotta: la vecchietta vestita di tutto punto si lancerà da 30 metri di altezza per atterrare all’ingresso della grotta lanciando dolcetti ai bimbi che l’aspettano con il naso all’insù.

A Pistoia si terrà poi la tradizionale Befana dei vigili del fuoco, che si calerà dal campanile piazza del Duomo, mentre a Follonica la vecchina arriverà in piazza Portogallo accompagnata da un pony e poi scortata da un corteo di Fiat 500, raggiungerà piazza Sivieri. A Prato infine la vecchina porterà in regalo doni ai bambini in piazza delle Carceri e agli anziani ricoverati nelle case di riposo.

Topics:

I più popolari su intoscana