Attualità/

‘Competenze Oltre’: la Toscana che include i migranti tra storie e workshop

Incontro sul progetto Commit per favorire l’inserimento attraverso servizi qualificati per l’orientamento al lavoro

lavoro immigrati edilizia

Raccontare le trasformazioni che il sistema di welfare locale della Toscana ha messo in campo e quelle che realizzerà in futuro per favorire l’inclusione socio lavorativa dei cittadini migranti.

È l’obiettivo di ‘Competenze Oltre’, l’evento che si svolgerà venerdì 4 novembre a Le Murate di Firenze dalle 9.30 alle 17. Incontri, storie e workshop per un momento di incontro e di approfondimento che prende il via da Commit, progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e nato nel 2018 per rafforzare il sistema territoriale per l’inclusione lavorativa dei migranti attraverso la qualificazione dei servizi per l’orientamento al lavoro e il consolidamento della collaborazione tra attori pubblici, privato sociale e il tessuto imprenditoriale.

Il programma di ‘Competenze Oltre‘ si articolerà in due momenti: un incontro aperto a tutta la cittadinanza al mattino, e due sessioni tematiche rivolte agli operatori dei servizi nel pomeriggio.

Ad aprire i lavori Alessandra Nardini, assessora regionale all’istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere, insieme a Stefano Ciuoffo, assessore regionale Infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e sicurezza e Immigrazione, Regione Toscana e Simone Cappelli, dirigente Settore del Lavoro di Regione Toscana, capofila del progetto Commit.

Le sessioni della mattina saranno introdotte da Diego Boerchi, Professore all’Università Cattolica di Milano. “Le competenze in ingresso dei cittadini di Paesi Terzi e il sistema di accoglienza nel processo di inclusione” è il titolo del primo ciclo di interventi che vedranno alternarsi rappresentanti di Anci Toscana, della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus e del Consorzio Metropoli.

La seconda sessione avrà invece il compito di capire qual è “lo stato dell’arte dei servizi di accompagnamento verso l’autonomia e le competenze per accompagnare, orientare, inserire al lavoro”. Sono previsti gli interventi dell’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti), della F.I.L. srl Formazione innovazione Lavoro e del Consorzio Servizi Lavoro. A moderare la mattinata sarà la giornalista Alice Pistolesi.

Nel pomeriggio saranno poi due gli incontri tecnici rivolti agli operatori: il primo approfondirà il servizio di accompagnamento al lavoro per persone straniere di Paesi Terzi, il secondo verterà sulla sperimentazione del servizio di individuazione e validazione delle competenze in Toscana.
Per iscrizioni https://www.servizilavoro.net/competenze-oltre/

I più popolari su intoscana