Attualità/

La Toscana aderisce alla Marcia della pace Perugia-Assisi

A rappresentare la Regione ci sarà l’assessora Nardini, Unicoop ha organizzato pullman per il trasporto di circa 500 persone

Il manifesto dell’edizione straordinaria della marcia della pace Perugia-Assisi

La Regione Toscana parteciperà all’edizione straordinaria della Marcia della pace e fraternità Perugia-Assisi che si svolgerà domenica 24 aprile. Organizzata dal Tavolo della pace chiede che si fermi la guerra in Ucraina. La giunta regionale sarà rappresentata dall’assessora alla promozione dei diritti umani Alessandra Nardini.

Le ragioni della marcia straordinaria

Un’edizione particolare della Marcia, che gli stessi organizzatori avrebbero probabilmente voluto evitare: un appello a fermare la guerra in Ucraina e a fare qualcosa di concreto per la pace. Una Marcia di chi si prende cura del prossimo.

Nel 2021 la Marcia della Pace Perugia-Assisi aveva compiuto sessanta anni: una lunga storia di impegno per la pace e i diritti umani, con cittadini di tutte le età e più generazioni. “Sarà pace – scrivono gli organizzatori – se ci prenderemo cura degli altri e del pianeta”.

Oltre 500 alla marcia con Unicoop

Unicoop Firenze ha promosso l’adesione alla marcia e già oltre 500 persone hanno deciso di partecipare. Diversi i pullman che partiranno da tutte le province di Unicoop Firenze, da Pisa e Lucca, Siena e Arezzo, oltre a Firenze.

I soci Unicoop Firenze si uniranno alla rappresentanza di Coop, che conta circa 1200 partecipanti, e si integreranno nella marcia partendo dalla Coop di Santa Maria degli Angeli per raggiungere piazza San Francesco ad Assisi.

Il manifesto congiunto realizzato da Altan e Sergio Staino

Promuoviamo la partecipazione alla marcia della pace, perché crediamo che in questo momento sia fondamentale che si levi la voce di chi chiede la fine delle ostilità – fanno sapere da Unicoop Firenze – Come Unicoop Firenze stiamo raccogliendo fondi per aiutare chi fugge dalla guerra, prima da destinare ai campi accoglienza e ora alle esigenze di chi sta cercando di costruire un nuovo futuro in Toscana, ma vogliamo essere protagonisti anche della richiesta di pace, che è uno dei valori fondanti della cooperazione“.

Le adesioni di comuni e associazioni

Tra le adesioni di quest’ultimi giorni da segnalare il Comune di Fucecchio che ha organizzato un pullman in collaborazione con Consulta del Volontariato, Fondazione I Care, Hurria, Movimento Shalom, Banca del Tempo e Popoli Uniti e quello di Campi Bisenzio che ha predisposto anch’esso il trasporto speciale. I Comuni dell’Ambito Maremma Toscana Area Nord, ovvero Follonica, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Montieri, Monterotondo, Massa Marittima, Gavorrano e Scarlino. E ancora la Provincia di Lucca. Adesioni giungono anche dalle associazioni della Valtiberina.

Come partecipare alla marcia

L’appuntamento per domenica 24 aprile è alle 7,30 nei Giardini del frontone a Perugia. La partenza sarà alle 9, con arrivo ad Assisi previsto attorno alle 14.

I più popolari su intoscana