Toscana Movie Nights: la rassegna dedicata al cinema toscano

Dal 19 dicembre al 20 febbraio al Cinema La Compagnia di Firenze appuntamento con i film, serie tv e documentari toscani

Prende il via la prima iniziativa della rete regionale di imprese cinematografiche costituitasi lo scorso marzo sotto l'egida di Cna Toscana: una rassegna di 7 appuntamenti con proiezioni, eventi speciali ed incontri. Si tratta di Toscana Movie Nights, al Cinema la Compagnia di Firenze, dal 19 dicembre al 20 febbraio, organizzata con Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

In effetti è un settore, quello del cinema, che in Toscana comprende 619 imprese e oltre 2.000 addetti, impegnate in produzione service, post-produzione e distribuzione. Dopo la serata inaugurale, ogni martedì a partire dal 9 gennaio ci sarà un evento speciale, per un cartellone con la direzione artistica del regista Samuele Rossi.

Si parte con la proiezione della serie tv Stili Ribelli (per Sky Arte); poi il 16 gennaio una preview del film Stones in Lucca della giovane regista Cristina Puccinelli (che racconta l'impatto del concerto del Rolling Stones in città). Martedì 23 gennaio si prosegue con una serata alla scoperta di GreenPeace, con l'anteprima fiorentina del docu-film How to change the world e un dibattito con il direttore comunicazione di GreenPeace Italia Andrea Pinchera. Poi martedì 30 gennaio si passa alla scoperta del cinema di frontiera;mentre il martedì successivo è dedicato alla scoperta del mondo del circo con la proiezione di Circle di Valentina Monti.
Martedì 13 febbraio è una serata dedicata al giornalismo, con la proiezione di 'Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua' di Samuele Rossi. Infine, il 20 febbraio, serata di chiusura dedicata alla storia e alle prospettive della settima arte con la proiezione del film Gli alchimisti del muto. 

16/12/2017